nimi places windows downloadTenere lo spazio del desktop ordinato ed efficiente è una pratica non sempre facile da portare a termine dato che contrasta con il desiderio di avere sempre tutti i programmi che possono essere utili, a portata di un solo click.

Per coloro che non riescono a rinunciare ai collegamenti a files ed applicazioni, ma che vogliono assolutamente mantenere ordine sul desktop, è possibile provare Nimi Places, una applicazione per Windows che permette di coniugare spazio, ordine ed efficienza. L’applicazione gratuita Nimi Places è in grado di gestire diversi aspetti e, anche se l’organizzazione da parte dell’utente richiede un certo ammontare di tempo – specie per i desktop meno organizzati – il risultato finale sarà soddisfacente.

Quando si lancia Nimi Plaeces per la prima volta viene richiesto di scegliere un template che possa soddisfare l’organizzazione finale che si vorrà dare al desktop; oppure saltare questa parte ed andare subito al succo dell’applicazione. Se si seleziona un template, questo verrà immediata popolato con le informazioni contenute in Documents ed altre cartelle di interesse, oppure scegliere di effettuare il tutto manualmente. Cliccando sulla icona di Nimi Places nella taskbar si accede alle scelte Place o Rule: La prima mostra tutti i files e le sottocartelle contenute sul desktop; la seconda crea una regola formata dall’azione da intraprendere e dalla cartella nella quale eseguirla: le azioni consentite sono sposta, duplica, crea collegamento tra due cartelle, in maniera da spostare rapidamente.

I folders creati da Nimi Places sul desktop sono da riempire come fossero mensole di un armadio, liberando lo spazio del desktop avendo tuttavia sottomano tutti gli elementi che si utilizzano di solito.