windows 9 windows 8 download gratisUna indiscrezione sempre più insistente sul web afferma che Microsoft starebbe per rendere disponibile la nuova versione del proprio sistema operativo, Winodws 9, e che tale aggiornamento sarà reso gratuito per tutti gli utenti che già utilizzano Windows 8. Microsoft, che è naturalmente a conoscenza di tutti rumors a riguardo non conferma, ma nemmeno smentisce queste voci e che fanno protendere i più ottimisti verso una ammissione silente.

Una parziale apertura sulle posizioni dell’azienda viene dal dirigente Microsoft in Indonesia, che avrebbe confermato tale orientamento durante una conferenza. Stando alle informazioni, Windows 9 dovrebbe essere distribuito gratuitamente a coloro che possiedono già una licenza Windows 8, e che l’aggiornamento sarà reso molto semplice grazie ad uno strumento che verrà attivato per gli utenti Windows 8 al momento opportuno. Le informazioni inoltre affermano che Windows 9 sarà distribuito più o meno con le modalità di Windows 8.1, con l’aggiornamento che verrà anche reso disponibile come file immagine a parte da potere masterizzare su DVD o memoria flash per un uso successivo.

Un particolare che invece è completamente oscuro riguarda l’esistenza o meno di limitazioni per l’aggiornamento in base al tipo di Windows 8 di cui si dispone. Considerando tuttavia che Microsoft sta cercando di proporsi come compagnia moderna e solidale con gli utenti, è plausibile l’ipotesi di Windows 9 dato gratuitamente agli attuali clienti di Windows 8.