write! download windowsWrite! è una applicazione per Windows che si propone come alternativa ai classici Notepad++, Microsoft Word ed OpenOffice. Il programma gratuito per Windows offre delle opzioni che consentono la scrittura di documenti in maniera più confortevole rispetto alle altre applicazioni, sebbene a prima vista possa risultare spartana.

L’interfaccia di Write! non offre molto all’utente essendo costituito da una tab sena titolo nella parte superiore della schermata, un menu Hamburger che nasconde le sotto scelte relative all’applicazione, ed una icona a forma di + per la creazione di nuove tabs. A parte questo, sono disponibili solamente i controlli di finestra nell’angolo superiore destro, una icona per le informazioni nell’angolo inferiore sinistro dove una status bar ed una icona a forma di punto che genera una anteprima della pagina corrente. Cliccando con il tasto destro sulla interfaccia rivela il menù contestuale che mostra opzioni in quattro tabs. Formattazione; Opzioni sul titolo; I colori; Link a Wikipedia, Google Translate, Thesaurus e Google Search.

Le opzioni di status informano a proposito delle parole e dei caratteri digitati, il tempo stimato per la lettura del documento. Write! è dotato di spell checker per evitare gli errori di ortografica, auto-completamento delle parole più utilizzato, ed il supporto ai markup.

Write! è al momento in fase di sviluppo beta e disponibile per il download gratis presso il seguente indirizzo.