X

La tavola periodica su iPhone, ecco come

Chimica e fisica, materie noiosette non è vero? Eppure vanno studiate, e chi lo sa, potrebbero in futuro far parte del vostro lavoro (se non siete già chimici o fisici sia ben intenso). Magari siete anche possessori di un iPhone, quindi che ne direste di una bella applicazione che vi permette di avere una tavola periodica in maniera semplice sempre in tasca?

Di software di questo genere su App Store ce ne sono a centinaia ed è dunque difficile individuarne una che non richieda chissà quali conoscenze per poterci capire qualcosa. Noi ne abbiamo scelto una addirittura di nazionalità italiana, sviluppata da due ragazzi collaboratori del portale “collega”  ZioGeek. Si chiama Elementi e permette di poter effettuare rapidamente una ricerca per nome, simbolo o numero atomico. Terminato il processo, il software elaborerà automaticamente e in maniera piuttosto veloce i dati fondamentali (come peso atomico o temperatura di fusione, per dirne due) per poi formattarli come se si trattasse di una tavola periodica vera e propria.

È molto semplice quindi non c’è nemmeno bisogno di spiegare come funzioni. La si scarica da questo indirizzo e dopodiché si procede come indicato, inserendo uno dei dati necessari per la propria ricerca. Al prezzo di 1,59 € e naturalmente completamente in italiano, vi porterete a casa un ottimo strumento se fate un uso quotidiano della tavola periodica.

giovanni.ferlazzo:
Related Post