Windows 8: Aggiornare con download diretto le apps di sistema
Microsoft ha distribuito Windows 8 con una serie di applicazioni già installate che fanno parte delle funzionalità essenziali come il client di posta elettronica, utility per la gestione delle foto e la lettura delle notizie. La compagnia ha aggiunto nuove applicazioni nel corso dei mesi, sino a 20 in esubero rispetto a quelle iniziali.
Le applicazioni in questione vengono aggiornate regolarmente, ma questa azione non è sempre facile come ci si potrebbe aspettare: non è infatti disponibile una maniera diretta per scaricare gli aggiornamenti sul computer per poi applicarli in un secondo momento, o come si può desiderare di fare nel caso in cui si amministri il sistema per più utenti, nel qual caso l’amministratore preferirebbe scaricare una sola volta gli aggiornamenti e poi distribuirli manualmente a tutti i client invece di essere costretti a download multipli. Sebbene l’opzione più diretta non sia disponibile, è stato reso noto un metodo per aggirare in parte questo problema.
- Visitare il sito web Microsoft Knowledgebase e scorrere la pagina sino a trovare la lista delle apps core di Windows 8;
- Prendere nota del numero di KB;
- Visitare il sito web utilizzando Internet Explorer;
- Quando viene richiesto di installare Microsoft Update Catalog, al quale dare il consenso;
- Un volta fatto, inserire il numero di KB annotato nel passo precedente e cliccare sul pulsante di ricerca;
- Il sito web mostra una serie di aggiornamenti disponibili, aggiungere quello adatto al proprio sistema operativo;
- Una volta aggiunti tutti i download, premere sul pulsante di download, selezionando un folder nel quale conservare quanto scaricato;
- Le applicazioni sono disponibili attraverso file di tipo .cab che possono essere estratti con software come Winzip;
- Un file .msi è estratto dopo l’operazione ed è immediatamente cliccabile per l’installazione della applicazione alla quale è relativa, eventualmente aggiornandola se già presente sul sistema.