Carissimi Geek, da qualche giorno, la nota azienda VideoLan ha rilasciato l’ultima release del suo noto Media Player VLC, La versione 1.0.0. Un traguardo da molto annunciato, che con esso posta molte novità, tanto per citarne qualcuna, la funzione di Streaming AirTunes, molto in voga negli ultimi tempi, e la compatibilità con i nuovi formati HD ad alta definizione, anch’essa diventata indispensabile per tutti i lettori, compresi quelli Web. Nella versione 1.0.0 sono stati risolti numerosi bug delle versioni precedenti. Ecco la lista completa degli aggiornamenti presenti, prelevata dal changelog ufficiale della release.
- Free, Open Source and cross-platform
- Independant of systems codecs to support most video types
- Live recording
- Instant pausing and Frame-by-Frame support
- Finer speed controls
- New HD codecs (AES3, Dolby Digital Plus, TrueHD, Blu-Ray Linear PCM, Real Video 3.0 and 4.0, …) – Supporto completo all’alta definizione!
- New formats (Raw Dirac, M2TS, …) and major improvements in many formats…
- New Dirac encoder and MP3 fixed-point encoder
- Video scaling in fullscreen
- RTSP Trickplay support
- Zipped file playback
- Customizable toolbars
- Easier encoding GUI in Qt interface
- Better integration in Gtk environments
- MTP devices on linux
- AirTunes streaming
- New skin for the skins2 interface
Come vedete le novità arrivano sia in campo Windows che in quello Linux, poichè VLC è uno dei più utilizzati mediaplayer persino sul pinguino. Da notare la presenza di nuove Skins più fantasiose, la possibilità di personalizzare le toolbar e la compatiblità con nuovi formati video, estensioni e codec vari.
VLC Media Player è un software totalmente gratuito ed open source, occupa pochi megabyte ed è estreamamente leggero, qui sotto vi fornisco il link al download per tutte le piattaforme.