Shredder8: Cancellare definitivamente files con Windows 8
Shredder8 è una app Windows 8 che consente di cancellare in maniera sicura e permanente i dati da Windows 8 e Windows RT.
Come è noto, quando si cancella un file, il sistema operativo rende semplicemente disponibile lo spazio di memoria sul quale esiste l’informazione da eliminare, per potere essere sovrascritta: questo significa che se tale sovrascrittura non avviene (o avviene dopo qualche tempo), il file che pure è stato cancellato dall’utente, esiste ancora nella memoria del pc o del dispositivo mobile, ed è quindi potenzialmente ripristinabile.
Shredder8 si assicura che questo non avvenga, preoccupandosi di cancellare fisicamente la locazione di memoria del file, sfruttando, per questo scopo, alcuni degli algoritmi più all’avanguardia ed efficienti disponibili. Shredder8 mette infatti a disposizione dell’utente diversi metodi per cancellare definitivamente i file di Windows, supportando nell’operazione hard disk, memorie SSD, pendrive USB e molto altro ancora. Per cancellare definitivamente un files, o un gruppo di files, è sufficiente lanciare l’app e segnalare i files da eliminare, potendo in questo passaggio segnalare anche una intera cartella.
L’interfaccia di Shredder8 si adatta in maniera perfetta con lo stile Modern UI di Windows 8: una volta segnalato il numero di files da cancellare, l’applicazione offre la possibilità di scegliere il tipo di algoritmo da utilizzare per completare l’operazione da pochi secondi a diversi minuti. Shredder8 è disponibile per il download gratis presso questo indirizzo.