Proprio ieri a New Orleans si è celebrato come ogni anno il Worldwide Partner Conference, una grande conferenza in cui varie case prodrutrici di informatica rilasciano dichiarazioni in ambito a prossimi progetti. E anche quest’anno Microsoft ci ha sorpreso.
Prima di tutto, Microsoft come previsto, ha presentato e rilasciato agli utenti la RTM di Windows 7, Build 7600, che potremo testare scaricando tramite torrent prima della release ufficiale del Sistema Operativo il 22 Ottobre. Oltre a questo rilascio, Microsoft ha presentato per la prima volta Office 2010, la sua suite di ufficio per eccellenza.
Microsoft rilascerà una preview tecnica di Office 2010 a milioni di sviluppatori, preview che si avvicina molto a quella che sembrerebbe essere una vera e propria Pre-Release Pubblica. Office 2010 in preview arriverà verso la fine di quest’anno, mentre la versione ufficiale è prevista entro giugno del prossimo anno.
La grande novità dichiarata da Microsoft è che Office sarà anche una applicazione reperibile nel Web, una chiara risposta alla suite resa disponibile da Google, la stessa che ha recentemente annunciato il suo Google Chrome Operating System e che da tempo offre questo servizio di Office nel Web.
Gli strumenti della suite avranno una versione più leggera on the cloud e potranno essere utilizzati online, anche in modalità collaborativa e gratuitamente, naturalmente la fase test di office Web inizierà da subito, in beta privata.