Pitaschio è un altra praticissima patch del proprio sistema operativo in Windows. Permette di aggiungere qualche opzione grafica e di sistema, che migliorerà ancora di più il proprio computer. Il nome ricorda tanto la parola pistacchio, e se proverete ad utilizzarlo vi rimarrà impresso nella mente.
Andiamo subito a vedere alcune delle funzioni che potrete andare a modificare con l’ausilio di questa utility:
- Effetto calamita per tra finestre e i limiti del Desktop.
- Limitare la posizione della finestra all’interno dello schermo.
- Minimizzare qualsiasi finestra nella system try
- Inserire o togliere pulsanti di massimizzazione minimizzazione e chiusura nelle finestre
- Tantissime impostazioni per click e trascinamenti del mouse (ad ogni comando avverrà un’ operazione precedentemente selezionata nei “Settings“)
- Statistiche della tastiera
- Statistiche delle finestre
- Allineare le icone sul Desktop
- Rendere invisibile la system try
- Molto altro ancora…
Uno dei maggiori difetti della utility è la lingua. Pitaschio è infatti disponibile solo in lingua anglosassone e non è molto facile da comprendere, anche perchè i comandi sono scritti in maniera “sintetizzata inglese” e sono difficili da capire anche traducendoli.
Il consiglio è quello di provarla naturalmente, anche perchè non necessita di alcuna istallazione, e per togliere tutte le impostazioni che potrebbero risultare fastidiose o che non si riescono a reimpostare in modo standard, basterà chiudere l’ utility, cui troveremo un piccola icona bianca e nera (Pi) nella system try, accanto all’ orologio in basso a destra.