NPointer: Controllare il pc attraverso il movimento delle mani
NPointer è una applicazione dedicata al “controllo gesturale del pc”. Monitora infatti i movimenti della mani attraverso la webcam, applicando lo stesso principio di Kinect di Windows per Xbox 360, e traduce i movimenti rilevati in comandi come il click del mouse, l’operazione di trascinamento, di scrolling e così via.
NPointer può essere usato con qualsiasi pc, desktop o laptop, e webcam, sia integrata che collegata tramite USB. NPointer essenzialmente trasforma la webcam in un rilevatore di movimento, della mano e lo traduce in input del mouse, il che significa che non solo attraverso la mano si possono imporre i movimenti del mouse ma anche, ad esempio, con la testa. Può essere inoltre un ottimo strumento per interagire con il pc anche quando entrambe le mani sono occupate sulla tastiera.
L’installazione di NPointer è molto semplice ed avviene in maniera semplice, richiedendo solo la decompressione del file ed il lancio dell’applicazione. E’ necessario impostare alcune scelte prima di utilizzare il programma che poi funziona anche su sistemi meno performanti, senza incidere particolarmente sulle prestazioni. L’unica indicazione da tenere a mente è che NPointer, per funzionare al meglio, ha bisogno di una stanza perfettamente illuminata. Per provare NPointer e le sue potenzialità, ecco il link al download gratuito.