MonPwr

I piccoli computer stanno avendo una diffusione straordinaria. Non mi riferisco soltanto ai più comuni portatili, ma parlo anche dei “nuovi” arrivati netbook. Grazie alle loro piccole dimensioni possiamo portarli ovunque.

Ciò è dovuto anche al fatto che non sono del tutto dipendenti dalla rete elettrica, quindi possono funzionare anche in luoghi in cui non è presente l’elettricità. Ciò è vero, ma per un limitato periodo di tempo. Dopo un tot di ore il computer si spegnerà, ma credo che questo già lo sappiate.

Ultimamente le case che producono computer non puntano più a massimizzare la capacità della batteria, ma concentrano i loro sforzi nella costruzione di calcolatori che minimizzano i consumi. Ed è proprio qui che nasce il dilemma: Perché tra le tante funzioni che permettono di risparmiare energia non vi è forse la più importante? Mi riferisco alla possibilità di spegnere il monitor.

Oggi voglio porre un rimedio a questa grave mancanza presentandovi un software che sostituirà il pulsante analogico. Il programma si chiama MonPwr ed è freeware. E’ piccolissimo, ed ha soltanto una funzione: Spegnere il monitor. Non necessita nemmeno di un’installazione, ma può essere impostato (cliccando su quel + accanto al pulsante principale) in modo tale che si avvii automaticamente all’apertura di windows.