Pochi giorni fa avevamo parlato dell’azione dell’antitrust europeo riguardo alla predominanza di Internet Explorer rispetto agli altri browsers, e del fatto che microsoft avesse dovuto escludere il proprio Browser dai nuovi sistemi Windows 7, lasciando la scelta del browser agli utenti. Dopo neanche una settimana, gia inizia la propaganda per convincere i navigatori ad utilizzare il proprio browser.
Proprio così, microsoft, non molti giorni fa, ha pubblicato un articolo in cui descriveva i 7 su 10 punti in cui Internet Explorer 8 risultava migliore rispetto agli avversari Mozilla FireFox e Google Chrome. “Windows Internet Explorer 8: Get the facts”, ecco come si intitola la pagina che riporta i 7 punti, che vi elencherò di seguito.
- Sicurezza: IE8 vince grazie ai suoi migliori sistemi di protezione contro il malware e il phishing, ma anche per la prevenzione delle nuove minacce.
- Privacy: le funzioni InPrivate Browsing e InPrivate Filtering rendono IE8 il vincitore in questa categoria.
- Facilità d’uso: funzionalità come Accelerators, Web Slices e Visual Search Suggestions rendono IE8 il browser più semplice da utilizzare.
- Strumenti per gli sviluppatori: naturalmente IE8 vince in questa categoria. Non c’è alcuna necessità di installare strumenti separatamente, e offre migliori funzioni come il profiling per JavaScript.
- Affidabilità: solo IE8 possiede sia l’isolamento di ogni tab e una funzione di crash recovery; Firefox e Chrome ne hanno una o l’altra.
- Personalizzazione: Firefox può essere personalizzato con una marea di add-ons ma molti di questi, dice Microsoft, sono già integrati nelle funzioni di Internet Explorer.
- Compatibilità: IE8 è il più compatibile con la maggior parte dei siti Internet rispetto a qualsiasi altro browser.
- Maneggevolezza: Né Firefox né Chrome offrono consigli o strumenti per le imprese. Questo non è affatto bello.
Che dite, ci credete oppure e’ solo una provocazione di Microsoft, dal momento che tutti conosciamo le limitate capacita’ di Internet Explorer, sia in termini di velocità che di personalizzazione?
Insomma, la sfida è aperta, vedremo in che modo Google e Mozilla risponderanno a questo elenco. Per parcondicio, naturalmente WeGeek.net parlerà anche di quello.