La gestione delle email aziendali è un processo molto importante, che necessita di tecnologie semplici da utilizzare, intuitivi, veloci e sicuri.
La protezione dei messaggi e delle email è una priorità che ogni impresa, organizzazione o ente governativo/istituzionale deve avere, è fondamentale mettere a riparo i dati contenuti nelle email.
Molte soluzioni mailserver utilizzano diversi sistemi di sicurezza per proteggere le email da spam e virus ma, Zimbra Italia Collaboration integra nei suoi servizi le migliori tecnologie che mettono in sicurezza tutti i dati presenti nel software.
Tra i metodi più sicuri troviamo il sistema end to end encryption, una delle soluzioni più sicure da utilizzare per lo scambio di informazioni, perché codifica i messaggi con la crittografia end to end e li rende visibili esclusivamente al mittente e al destinatario.
Che cos’è il sistema end to end encryption
Il sistema end to end encryption, compreso tra i servizi filtro spam zimbra, è un sistema di codifica indispensabile per proteggere le conversazioni e per scambiare le informazioni in completa sicurezza. Questo metodo viene utilizzato dai servizi di chat istantanea come WhatsApp o Telegram, perché garantisce una condivisione protetta dei dati, dei documenti e dei file attraverso la codifica con crittografia.
La crittografia è un codice che nasconde i dati e li rende visibili esclusivamente agli interlocutori della conversazione, permettendo quindi di nascondere i messaggi a terze parti, come gli hacker.
Il sistema end to end encryption è compreso tra le diverse funzionalità di Zimbra, la soluzione open source di collaborazione, che garantisce la sicurezza degli scambi di informazioni e delle conversazioni via email, chat, messaggi vocali e segreteria. ZPG è il plugin integrato in Zimbra che consente di codificare le email con la crittografia e si basa su un modello standard che opera attraverso una crittografia asimmetrica, ovvero una codifica che si basa su una coppia di chiavi pubblica e privata.
Zimbra utilizza tecnologie di sicurezza sofisticati, come le tecnologie SPF, rDNS, Sender ID e DMARC, che permettono di ridurre le email spam e i virus presenti nei file. Inoltre, è possibile ottenere gratuitamente il servizio antivirus e antispam SpamExperts, una soluzione tecnologica intelligente che permette di personalizzare e creare diversi livelli di filtro antispam.
Che cos’è Zimbra Collaboration
Zimbra Collaboration è un sistema collaborativo open source di messaggistica che consente di gestire le email di imprese, organizzazioni, enti pubblici, enti governativi e d’istruzione.
Leader nel settore dei software di posta elettronica e collaborazione open source, Zimbra è una piattaforma che offre tutte le funzionalità complete per gestire, smistare e condividere le email, gestire i contatti, per organizzare l’agenda e condividere le attività con un gruppo di lavoro ed è possibile creare attività di collaborazione direttamente sulla piattaforma.
Tutti possono accedere a Zimbra attraverso il client web dedicato oppure utilizzando altri client web-based. La piattaforma può essere utilizzata anche da dispositivi mobile come Smartphone e Tablet.
Considerata come il sistema di messaggistica e collaborazione più moderno ed innovativo presente in commercio, Zimbra ha un’interfaccia semplice da utilizzare e coerente sia attraverso il browser web che offline (Zimbra Desktop).