Photoshop è indubbiamente il miglior programma di grafica e fotoritocco in circolazione, ma pecca della mancanza di font per scrivere belle scritte. I font di default sono infatti limitati a quelli più tradizionali, senza nulla di veramente particolare ed appetibile come si richiederebbe ad un programma di questo calibro.
Fortunatamente però è possibile implementare i nuovi font che possiamo scaricare gratuitamente da Internet. Dove? Vediamolo sopo il salto.
I siti migliori in circolazione contenenti font gratuiti, che dovrete aggiungere ai font presenti nel vostro computer dal Pannello di Controllo dei font o direttamente da C:\Windows\Fonts, sono i seguenti:
- Dafont.com: molto ricco, è anche ben organizzato, con una grafica molto leggera. Scaricare i font è semplice ed intuitivo, anche se il sito a volte può risultare un po’ disordinato. E’ comunque il più completo.
- Urbanfonts.com: sito molto ben organizzato ed ordinato, offre font e dingbats da scaricare gratuitamente. La navigazione è comoda ed organizzata in categorie.
- 1001freefonts.com: altro sito molto completo, forse un po’ meno dei precedenti, ma dal quale è possibile comunque trovare sempre ottime fonti d’ispirazione per le proprie creazioni artistiche.
I font saranno poi utilizzabili anche in programmi come Word e PowerPoint. Per vederli presenti una volta inseriti sarà necessario riavviare il programma in uso.
Se avete altri siti da segnalare, fatelo nei commenti.