Che Google, dopo aver ricevuto un discreto successo nel campo software grazie a Chrome, stesse preparando un sistema operativo per opporsi a Microsoft e (in parte) a Mac, lo sapevamo. Ne avevamo parlato in un post meno di tre mesi fa, a poche ore dall’annuncio, ora Chrome OS potrebbe arrivare ufficialmente.
La notizia trapela da Techcrunch, che sostiene di avere fonti sufficientemente affidabili. Nello specifico, ci fa sapere che Google ha intenzione di rilasciare, probabilmente in fase beta, il nuovo sistema operativo entro una settimana. Tuttavia, finora ben poco era trapelato di Chrome OS: niente immagini, nè screenshot o indiscrezioni riguardo funzionalità ed aspetto. Solo un ipotetica schermata di avvio. Sicuramente, l’uscita così all’improvviso non passerebbe inosservata, anzi, se il metodo d’installazione sarà semplice ed indolore molti potrebbero addirittura spingersi a provarlo.
Tengo a precisare inoltre che Google, nelle rare occasioni in cui ha parlato del nuovo OS open source aveva già specificato come ipotetica data di rilascio proprio l’autunno del 2009, e la seconda metà del 2010 l’inizio delle vendite di netbook con Chrome OS preinstallato. Si presume quindi di un sistema operativo semplice, intuitivo, mimimale in puro stile Google.
Un sistema simil-linux, gratuito, valida alternativa per chi Windows 7 è eccessivo e XP troppo vecchio.
Concludendo, la notizia rientra nei canoni del probabile: se il sistema operativo effettivamente sarà reso disponibile, un nostro test non si farà attendere.
[Via|Techcrounch]