Notizie amare per gli utenti di XP che avevano deciso di passare a Windows Seven, pensando che il passaggio sarebbe stato semplice ed indolore. Microsoft ha infatti emanato oggi un comunicato ufficiale con il quale spiega gli ultimi dettagli relativi al rilascio del suo nuovo sistema operativo.
Quanto emerge dal comunicato è piuttosto inquietante e, francamente, non capisco perchè, dopo tanti sforzi per creare un sistema operativo finalmente in grado di sostituire Xp, coniugando le sue collaudate doti di robustezza e velocità con un ambiente di lavoro bello ma non pesante, la casa di Redmond si voglia dare la zappata sui piedi da sola.
Secondo quanto comunicato, infatti, per tutti i possessori di Windows XP non esisterà un aggiornamento a “single-click“, del tipo “inserisco il DVD e fa tutto lui”, bensì ci saranno molti più passaggi che scoraggeranno non pochi utenti della domenica.
Anche alcuni possessori di Vista, in ogni caso, potrebbero vedere i sorci verdi: l’aggiornamento “semplice” sarà possibile solo per i possessori di Vista “da Home Edition in su“, ciò significa che chiunque abbia l’edizione Starter, quella venduta di solito in abbinamento con i computer più economici, dovrà sudare sette camicie per aggiornare, esattamente come per i possessori di XP.
In pratica tutti coloro che non dispongono di un Vista Home o Professional, dopo aver sborsato (tanti) soldi per acquistare Seven, dovranno fare il backup di tutti i dati del proprio sistema operativo, riversandoli su DVD, chiavette USB o Hard Disk esterni, e quindi, dal boot del computer, installare il nuovo sistema, nel quale poi sarà necessario re-installare tutti i programmi ed importare tutti i dati del backup.
Comunque, il 23 Ottobre, potrete contare sulle nostre guide, per facilitarvi le cose 😉