Crea playlist musicali da Youtube con Ytunes
Oggi vi presentiamo un modo molto innovativo per ascoltare la vostra musica preferita al pc. Si chiama yTunes, è gratuito e funziona come una sorta di iTunes relativo ai video di Youtube. Cosa è yTunes?
“yTunes è un lettore multimediale gratuito online con un aspetto simile alle più diffuse applicazioni come iTunes o Windows Media Player. Tuttavia le fonti di yTunes e tutti i suoi contenuti sono relativi a YouTube in modo da non dover scaricare nulla ed in modo tale che potrete accedere ai vostri video preferiti da qualsiasi computer. È possibile utilizzare yTunes per condividere i vostri video ei vostri commenti tramite Facebook, Twitter, e-mail, e molto di più”. Come funziona?
1) Obbligatoria, ma gratuita, è la registrazione. Cliccate su questo link, inserite la vostra mail, due volte la password e sarete subito iscritti.
2) Il sito è in inglese, però i comandi sono piuttosto elementari. Cliccate sul bottone verde yTunes in alto a destra.
3) La finestra cambierà e vi troverete in una sorta di web player, sullo stile di iTunes:
– utilizzate la barra di ricerca in alto a destra, per scrivere il nome del cantante o il titolo della canzone che volete ascoltare ed inserire nella vostra playlist.
4) Per creare una playlist, basta cliccare sul pulsante + in basso a sinistra, scrivere il nome della vostra playlist e dare ok.
5) Adesso apparirà una lista di canzoni (o per meglio dire, di video da Youtube) basterà scegliere quello che volete. Selezionate e cliccate sul tasto play in alto, o in alternativa, cliccate due volte sulla voce che volete ascoltare.
6) Se la canzone è quella che cercavate, spostatela nella playlist, trascinandola nella parte sinistra della pagina, in corrispondenza del nome della playlist.
7) Ripetete queste operazioni per ogni brano che volete ascoltare. Una volta riempita una playlist, cliccate in basso su uno dei due pulsanti, di riproduzione (casuale o continua) e poi date Play in alto. E buon ascolto!