RIOT è un programma in grado di trovare un buon compromesso tra dimensioni e qualità di un’immagine, eliminando dati inutili, diminuendone la qualità e modificandone le dimensioni a nostro piacimento.
Un disegno o una fotografia digitale di grandi dimensioni e qualità massima, possono arrivare a pesare parecchi megabyte. Queste dimensioni così grandi rendono le immagini belle, ma inutilizzabili per qualsiasi scopo (come pubblicarle su un sito o inviarle via mail). RIOT ti aiuta a ridurne le dimensioni, pur tenendo sempre sotto controllo la qualità dell’immagine finale che non verrà minimamente intaccata dal processo di ridimensionamento.
RIOT propone una schermata con doppia finestra: sulla sinistra è presente l’immagine originale, mentre sulla destra puoi vedere un’anteprima del risultato finale. Anteprima che si aggiorna in tempo reale man mano che applichi le modifiche.
Ad esempio aumentando la percentuale di compressione se desideri un’immagine JPEG, o riducendo la palette dei colori se invece sei alle prese con una GIF.
RIOT offre ai suoi utenti anche altri sistemi per ridurre le dimensioni, dalla modifica della risoluzione, alla cancellazione dei metadati. Volendo è possibile anche definire una dimensione massima in kilobyte, e lasciare trovare al programma la compressione ottimale.
RIOT ha un solo problema: non permette di modificare più immagini contemporaneamente e nemmeno di salvare dei profili per futuri utilizzi.
RIOT supporta i seguenti formati in entrata :
- JPG
- BMP
- GIF
- JP2
- PNG
- TGA
- TIFF
- PSD
- PCD
- PXC
- PPM
- PBM
- RAS
- ICO
- MNG
- WBMP
- XBM
- XPM
- HDR
- SGI
- JPEG
- PNG
- GIF
Il programma funziona con Windows XP e Vista.
Per scaricare il programma visitate il sito ufficiale.