I programmi di messaggistica istantanea (IM) sono tra i software più diffusi sui computer. E’ raro trovare un computer che ne è sprovvisto. Ne esistono di diversi, ma il più famoso ed usato in assoluto è MSN. E’ tra i più utilizzati forse perché è già preinstallato nei sistemi operativi Windows. Subito dopo segue skype che oltre ad essere un validissimo IM, è anche il migliore software VoIP sulla piazza.

Subito dopo segue l’IM di Yahoo! e poi GTalk, il software di messaggistica istantanea di casa google. Anche questo è un ottimo software. Ideale per comunicazioni di lavoro, perché privo di fronzoli e con pochissime emoticons. L’unica pecca è l’impossibilità di installare estensioni.

Ad esempio, in MSN è possibile installare Messenger Plus che aumenta le funzioni del programma e ne migliore l’efficienza. Nel caso di GTalk non esiste nulla del genere. Esiste, però, un software esterno che permette di auto-rispondere i messaggi dei nostri interlocutori.

Infatti, vi sono persone che non badano allo status del ricevente e, anche se è impostato su “non al computer” inviano lo stesso il messaggio. Immagino che chiunque si comporti in questo modo. Grazie a Autoreply Gtalk, potremo creare un messaggio automatico da spedire ogniqualvolta qualcuno ci contatta.