I principali eventi tech in previsione per il 2022
I principali eventi tech in previsione per il 2022

Per tutti gli appassionati nel mondo della tecnologia, l’arrivo dei principali eventi tech segna la scoperta di nuove tecnologie.

Nel corso di ogni anno sono infatti numerose le fiere ed eventi stampa dedicati alla presentazione di dispositivi, componenti hardware e protocolli di nuova generazione.

Nonostante la pandemia causata dal Covid-19 sia ancora in corso, i colossi del settore continuano la loro espansione.

Sebbene molte fiere e presentazioni abbiano avuto non poche difficoltà per colpa del virus tutt’ora in corso, quasi tutti si sono adattati ai tempi grazie alle Live Streaming che hanno permesso al pubblico di partecipare agli eventi.

Principali eventi tech previsti nel 2022

CES 2022

Famoso Consumer Electronics Show di Las Vegas, evento tech che come ogni anno apre le danze a tutti quelli successivi, quest’anno iniziato giorno 4 gennaio e terminerà con un giorno di anticipo il prossimo 7 gennaio.

L’espansione della nuova variante Omicron del virus Covid-19 ha infatti portato diverse aziende partecipanti a rinunciare, garantendo però la loro presenza in modalità virtuale.

Sarà un numero notevolmente ridotto quello delle aziende presenti fisicamente, mentre vi è una lunga lista di aziende che hanno preferito tutelare i propri dipendenti partecipando in Live Streaming.

In occasione dell’evento saranno comunque presenti le prime innovazioni tecnologiche dell’anno, proposte dai colossi del settore e che nel corso dell’anno verranno proposte al grande pubblico.

MWC 2022

A poco più di un mese di distanza molto atteso è il Mobile World Congress di Barcellona, uno dei principali eventi tech ed importante punto di ritrovo di molti colossi che dal 28 febbraio al 3 marzo esporranno le proprie novità tra i vari stand della fiera.

Non sappiamo ancora se quest’anno vi saranno novità per quanto riguarda le modalità di partecipazione, considerando che lo scorso anno le limitazioni sono state notevoli.

Sappiamo tuttavia che il noto evento spagnolo sarà, come spesso accade, sede per alcune tra le più importanti presentazioni di Samsung e non solo.

Samsung Unpacked

Gli eventi del colosso sudcoreano sono spesso suddivisi nel corso dell’anno, sfruttando spesso le varie fiere già note.

Solitamente questi eventi vengono fissati in occasione del Mobile World Congresso di Barcellona o dell’IFA di Berlino, ma non viene esclusa la presentazione di altri prodotti in periodi intermedi.

Quest’anno, per esempio, la presentazione di Galaxy S21 FE è prevista per metà gennaio, mentre la nuova serie Galaxy S22 immaginiamo possa essere introdotta durante un evento Unpacked in occasione del MWC 2022.

Inoltre tra fine agosto ed inizio settembre Samsung è solita fissare un’evento dedicato alla presentazione di altri prodotti come tablet top di gamma, serie Note, cuffie e smartwatch.

Google I/O

Il famoso evento tenuto dal colosso di Mountain View quest’anno è stato fissato dal 18 al 20 maggio, proprio nella città che ospita la sede principale della società.

Solitamente in questa occasione vengono introdotte al grande pubblico le principali novità relative ai prodotti Google, assistente virtuale ed Android.

Tuttavia il Google I/O non è più l’unico evento che la società fissa nel corso dell’anno, ma vi saranno comunicazioni relative ad eventi di presentazioni dei nuovi smartphone Google Pixel.

L’arrivo di Pixel 5A è infatti previsto per l’inizio di quest’anno, mentre non escludiamo la presentazione di un pieghevole e di uno smartwatch intorno a settembre 2022.

E3 2022

Fiera nota anche come Electronics Entertainments Expo 2022, dedicata principalmente agli amanti del mondo dei videogiochi.

In questa occasione vengono infatti introdotti tra i principali titoli del settore video-ludico e nuove tecnologie, come la realtà virtuale ed il cloud gaming di recente commercializzato da Google e Netflix.

L’evento quest’anno sarà fissato nel mese di Giugno 2022 a Los Angeles, ma non sono ancora state annunciate date ufficiali o modalità di accesso a causa dell’incertezza dovuta dalla condizione pandemica del momento.

WWDC 2022

Il primo evento dell’anno tenuto dal colosso di Cupertino cattura sicuramente l’interesse degli sviluppatori.

In questa occasione vengono infatti presentate le nuove major release dei principali sistemi operativi, come MacOS, iOS, iPad OS e Watch OS.

Verranno inoltre introdotte novità e anticipazioni sui processori Apple di nuova generazione, nuovi MacBook Air ed anticipazioni su nuovi iPhone.

IFA 2022

Tra le principali esposizioni tecnologiche che solitamente segna la fine dell’anno, proprio in termini di novità.

La grande fiera viene ospitata a Berlino e raccogliere i più importanti competitor del settore, che sfruttano quello considerato uno degli ultimi eventi tech dell’anno.

Quest’anno l’evento è stato fissato dal 2 al 6 settembre, ma anche in questo caso non sono ancora chiare le modalità di partecipazione di aziende e visitatori.

Spesso al fiera viene utilizzata come luogo di presentazione dei top di gamma per aziende come Sony, Lenovo, ASUS e molte altre.

Evento Apple

Poche settimane dopo il termine dell’IFA di Berlino solitamente viene fissata la data di presentazione dei nuovi dispositivi portatili di Apple.

Solitamente infatti a metà settembre il colosso di Cupertino decide di presentare i nuovi iPhone, seguiti dalle nuove generazioni di Apple Watch ed Air Pods.

Quest’anno tuttavia non escludiamo la presentazione dei tanto attesi Apple Glass, di cui la rete parla ormai da diversi anni.

SHARE
Previous articleMoto G Stylus 2022: confermati design e schermo a 90Hz
Classe '93. Sistemista informatico e grande appassionato di tutto ciò che abbraccia la tecnologia ed il mondo smart.