Accessori imperdibili per pc portatile da acquistare su Amazon
Accessori imperdibili per pc portatile da acquistare su Amazon

A causa dell’incredibile leggerezza a cui ormai siamo abituati, la mancanza di porte ci porta ad acquistare degli accessori imperdibili per pc portatile.

L’estrema portabilità che sono riuscite ad attribuire le case produttrici ai vari modelli di notebook ha dovuto fare spazio ad alcuni compromessi.

Tra questi vi è sicuramente la rinuncia di porte importanti quali quella Ethernet, USB e HDMI che in molti casi diventano necessarie.

E’ principalmente a causa degli ultrabook che il mercato di questo settore si è popolato di accessori, disponibili per ogni tipologia e fasce di prezzo.

Nonostante le dimensioni dei dispositivi continuino a ridursi, rimane comunque la necessità di collegare apparati di terze parti per ampliarne le funzionalità.

Sono molti quindi i pregi ed i difetti della nuova generazione di laptop, ma con questo articolo vi suggeriremo gli accessori per sfruttarli al meglio.

Accessori imperdibili per PC portatile: listino Amazon

Docking Station Hub

Che sia un notebook o un ultrabook con un ridotto numero di porte disponibili, rimane ad oggi alta la necessità di ampliarne la dotazione a causa dei vari campi di utilizzo.

Proprio per questo motivo su Amazon sono disponibili questi dock che sono definiti per eccellenza accessori imperdibili per PC portatile.

Ne esistono di diverse tipologie e fasce di prezzo, ma la scelta è puramente soggettiva e dipende dalle proprie necessità.

Le dock meno costose sono quelle che dispongono soltanto di porte USB 3.0 a grandezza standard, in diverse quantità, utili per chi collega diversi dispositivi al proprio laptop.

Si passa poi a Docking Station più complesse, dotate di porta HDMI oppure connettore Ethernet RJ45.

Spesso li troviamo anche entrambe, per quelle dock utilizzate da utenti che solitamente sfruttano il laptop da una postazione fissa.

Ad oggi troviamo hub completi di porte USB 3.0 a grandezza standard, porte Thunderbolt, Ethernet, HDMI ed anche lettore di schede di memoria.

I prezzi sul noto sito di e-commerce partono da circa 10 euro, per arrivare anche oltre i 200 euro per i dispositivi più complessi.

Mouse wireless e bluetooth

Altro accessorio indispensabile è il mouse senza fili, cui scelta anche in questo caso diventa puramente soggettiva.

Ciò dipende infatti dal portatile che abbiamo e dal tipo di attività che svolgiamo.

Vi sono i mouse più piccoli come il famoso Logitech MX Anywhere, ottimo per la portabilità grazie alle sue dimensioni ridotte e mantenendo la qualità di un dispositivo Premium.

Abbiamo poi quelli ergonomici o verticali, perfetti per chi effettua lunghe sessioni di lavoro e vuole evitare infiammazioni ed affaticamenti alla mano.

Tra i più ricercati di questa categoria ci sono l’ultimo Logitech MX Master 3, particolarmente ottimizzato per i dispositivi Apple ma funzionale anche su Windows.

Questo si identifica come una via di mezzo tra un mouse standard ed uno verticale, utilizzabile sia in modalità wireless che bluetooth e con funzioni di personalizzazione avanzate.

I mouse verticali sono invece più voluminosi da portare a spasso, ma per chi lavora su postazione fissa sono un toccasana per evitare l’affaticamento.

Tra i migliori presenti su Amazon ci sono il Trust Bayo ed il Logitech MX Master Verticale, entrambi dotati di tasti funzione e connettore micro USB per la ricarica.

Per chi invece preferisce mantenere le gesture e l’esperienza offerte dal colosso di Cupertino, può valutare l’acquisto del Magic Mouse 2 o del Magic Trackpad di Apple.

Borsa porta PC portatile

Siamo ormai inseparabili dai nostri dispositivi elettronici, motivo per cui diventa importante portarli in giro nel modo più sicuro possibile.

Proprio per questo Amazon offre un catalogo pieno di custodie, zaini e borse porta PC portatile.

In questo caso è impossibile consigliare un prodotto in particolare tra i tanti messi a disposizione, sono infatti disponibili diversi brand e modelli adatti a tutti.