I migliori dispositivi Smart Home da regalare a Natale
I migliori dispositivi Smart Home da regalare a Natale

Mancano ormai pochi giorni all’inizio delle festività, buona ragione per fare una ricerca dei migliori dispositivi Smart Home da regalare a Natale.

La domotica è ormai presente all’interno di quasi tutte le mura domestiche, basta avere un piccolo smart speaker o una video camera smart per rendere la casa intelligente.

Sebbene la categoria degli accessori per la casa smart siano numerosi e riservate a varie fasce di prezzo, oggi vi parleremo di quelli più accessibili e adatti ad essere un gradevole regalo di Natale.

Top 5 – Migliori dispositivi smart home da regalare a Natale

Smart Speaker

Il regalo per eccellenza ormai da un paio di anni è l’assistente virtuale, che sia questo Alexa, Google Home o Siri.

Si tratta di smart speaker di diverse grandezze e tipologie che incorporano le più note tecnologie sviluppate da Google, Amazon ed Apple.

La novità più importante riguarda sicuramente Apple HomePod Mini, presentato da pochi mesi e disponibile in diverse colorazioni.

Prodotto sicuramente consigliato agli amanti del brand e utilizzatori dell’ecosistema del colosso di Cupertino.

In alternativa vi è la famosa gamma Echo di Amazon, che propone assistenti piccoli e grandi, con prezzi a partire da circa 20 euro.

Oppure, per gli amanti di Android e del colosso di Mountain View vi è la gamma di speaker Google Home.

Prese e Lampadine intelligenti

Per iniziare a sfruttare gli smart speaker in casa tra gli oggetti più acquistati vi sono prese e lampadine smart che, a partire da poco meno di 10 euro permettono di domotizzare la casa.

Su internet sono ormai presenti diversi brand che si occupano della produzione di questi accessori, non vi è quindi qualcosa in particolare da consigliare.

Molti di questi prodotti si collegano all’applicazione Smart Life, che raccoglie questi prodotti e permette di raggrupparli per stanze e gruppi.

Le prese intelligenti sono utili per permettervi di controllare e temporizzare l’accensione di elettrodomestici e accessori tecnologici.

Le lampadine smart, inoltre, permettono anche una regolazione della luminosità e spesso anche del colore.

Telecamere di sorveglianza

I noti siti di e-commerce mettono a disposizione una vasta gamma di sistemi di video sorveglianza smart dedicata agli appartamenti.

Si presenta sempre più spesso la necessità di visualizzare ciò che accade in casa mentre non ci siamo, a volte per questione di sicurezza oppure perché abbiamo amici a quattro zampe in casa.

Tra i brand a basso costo troviamo sicuramente Tecking, azienda che produce video camere smart di qualità e compatibili con Alexa.

Salendo tra le fasce di prezzo troviamo invece Ezviz ed Arlo, con i loro ecosistemi completi per una sicurezza completa a 360 gradi.

Videocitofono Smart

Può essere considerato uno dei migliori dispositivi Smart Home, non ancora molto presente nelle case di tutti ma lentamente in fase di diffusione.

Tra i più diffusi vi sono quelli appartenenti alla serie Ring di Amazon, che collegati al famoso assistente virtuale nella sua versione con display permette di visualizzare chi sta suonando al nostro campanello di casa.

Sebbene prima di installare questi apparati bisogna verificare le politiche adottate dal proprio condominio, questo tipo di prodotto permette sicuramente una sicurezza maggiore per evitare di aprire la porta a sconosciuti e malintenzionati.

Termostato Smart

Sebbene possa trattarsi di un regalo da rivolgere a familiari vicini, essendo certi che il diretto interessato sia almeno in possesso di un normale termostato, questa giovane categoria di prodotto potrebbe essere decisamente gradita.

Rispetto al termostato tradizionale che permette di regolare la temperatura di casa gestendo autonomamente il funzionamento della caldaia, quello smart introduce una serie di vantaggi ulteriori.

Innanzitutto è possibile gestirlo da remoto attraverso piattaforma web o applicazione dedicata.

Impara dalle nostre abitudini quotidiane e genera delle programmazioni automatiche che permettono di risparmiare sui consumi.

Molti modelli recenti permettono anche il controllo attraverso Siri, Alexa e Google Home così da non rendere necessaria alcuna operazione manuale.

Tra i brand più noti in questo settore vi sono Netatmo, Google Nest, Tado e Bticino.