Astro il robot tuttofare per la pulizia della casa annunciato da Amazon
Astro il robot tuttofare per la pulizia della casa annunciato da Amazon

Per gli amanti della tecnologia è arrivato finalmente il momento di avere un vero robot in casa, Astro è il primo esemplare realmente funzionante e pronto al mercato.

Si tratta di un prodotto presentato da Amazon, che ricorda molto il famoso protagonista del film Wall-E.

Non si tratta del primo robot domestico immesso sul mercato negli ultimi anni, ma è quello più family friendly.

E’ stato presentato dal colosso dei social network in occasione di un’importante evento autunnale riguardante tutte le novità del settore, insieme ai prodotti Echo di nuova generazione.

Amazon Astro: funzioni, dettagli e prezzo

Attraverso il video promozionale Amazon mostra le innumerevoli modalità di utilizzo del piccolo robot.

Diverse sono le società entusiaste di questo nuovo prodotto. “E’ fantascienza che diventa realtà” afferma Amazon. Mentre “In alcuni casi, una telecamera di sorveglianza domestica può essere utile” viene affermato da Matthew Guariglia, analista della ONG Electronic Frontier Foundation.

Il piccolo robot casalingo è alto circa 60 centimetri, distribuiti su un peso di quasi 10 Kg.

In grado di camminare autonomamente con l’ausilio di due ruote anteriori ed una posteriore, integra all’interno l’intelligenza artificiale di Alexa.

E’ dotato di un display touch screen da 10.1 pollici, con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), che integra a sua volta una fotocamera da 5 megapixel a 1080p e campo visivo di 132 gradi.

Attraverso il display viene mostrato il volto del piccolo amico casalingo, ma sarà anche possibile effettuare e ricevere video chiamate insieme alle altre operazioni che è possibile effettuare con i prodotti Echo Show.

E’ presente un braccio periscopico che gli permette di interagire, anche se in modo limitato, con piccoli oggetti di casa.

Non mancano, inoltre, numerose camere e sensori attorno al prodotto che gli permettano di girare in autonomia evitando ostacoli di ogni tipo.

L’hardware viene mosso da una collaborazione di processori, tra cui 2 chip Qualcomm QCS605, un chip Qualcomm SDA660 ed un chip Amazon AZ1 Neural Edge.

All’interno della confezione viene anche inclusa la basetta di ricarica ed il cavetto di alimentazione, insieme ad un vassoio porta bibite che può essere integrato all’interno del porta oggetti posto sul retro del robot.

Amazon Astro verrà venduto inizialmente negli Stati Uniti ad un prezzo di 999,99 dollari per la “Day 1 Edition”, ma successivamente tornerà al prezzo di listino pari a 1449,99 dollari.

Amazon Astro: sicurezza e privacy

La società ha mantenuto comunque un occhio di riguardo verso la privacy degli utenti.

Visto che il piccolo robot di Amazon è dotato di numerosi sensori e telecamere, può essere utilizzato come accessorio di video sorveglianza per persone, animali oppure quando non siamo in casa.

Tuttavia non è escluso che il dispositivo possa fungere da cavallo di troia per hacker e polizia.

Proprio per questo motivo sono state inserite delle funzioni che permetteranno agli utenti di bloccare telecamere e microfoni.

Inoltre in caso di attacchi hacker o intrusioni virtuali, Astro emetterà dei suoni e messaggi per avvisare di tale problema.

La video sorveglianza viene gestita da Ring, ormai famosa nel settore che in collaborazione con Amazon ha ideato il piano in abbonamento Protect Pro.

Il servizio mette a disposizione un’applicazione che permette di controllare casa ed inviare notifiche in tempo reale, ma più importante l’invio automatico di chiamate per i soccorsi in caso di necessità di aiuto.