Elettrodomestici da cucina

Con la miniaturizzazione delle tecnologie, oggi è possibile contare sulla presenza di diversi elettrodomestici da cucina in formato mini. Si tratta di veri e propri aiutanti versatili e hi-tech, in grado di portare svariati vantaggi agli appassionati del genere e a tutti coloro che amano sferragliare fra i fornelli. Oggi andremo ad approfondire alcuni dati e informazioni relativi al boom delle vendite degli elettrodomestici da cucina.

Le caratteristiche dei mini elettrodomestici da cucina

 

Sono piccoli e occupano poco spazio, ma non per questo rinunciano alle ultime novità in ambito hi-tech. I mini elettrodomestici da cucina nascono per andare incontro ad un’esigenza specifica: portarsi a casa un apparecchio dallo scarso ingombro, ma senza fare a meno della professionalità dei migliori dispositivi. Dal cuociriso al bollitore elettrico, le opzioni standard non mancano di certo, ma è possibile trovare anche degli apparecchi molto più avanzati, come le impastatrici planetarie compatte e i robot da cucina. Nella lista bisogna inserire anche i mixer a immersione e i tostapane, insieme alle macchine per creare il vuoto nei sacchetti appositi e ai forni a vapore, o ad aria calda.

Inoltre, c’è da considerare anche il vasto elenco di modelli di macchine per il caffè piccole ma tecnologiche, che oramai spopolano presso le case degli italiani. Lo si capisce anche dai dati delle vendite: stando alle ultime ricerche, infatti, i piccoli elettrodomestici da cucina hanno collezionato un incremento del 38,4% nell’ultimo anno. Va però detto che, benché siano piccoli, anche questi apparecchi impattano sui consumi in casa. Per questo motivo, è bene documentarsi sulle caratteristiche principali di tali strumenti e sui fattori che incidono maggiormente sul risparmio, attraverso la lettura di alcuni approfondimenti online come quello sulla classe energetica degli elettrodomestici di VIVI energia, ad esempio. In questo modo sarà più semplice individuare l’oggetto da cucina più conveniente, anche dal punto di vista energetico, senza dimenticare i “fratelli maggiori” come frigo, lavastoviglie e forno.

 

La tecnologia in cucina e le ultime tendenze di settore

 

Di recente, la tecnologia si è spinta ancor più oltre, con la creazione di alcuni robot di cucina che, seppur non sempre molto piccoli, sono capaci di cucinare da soli senza il supporto degli esseri umani. Si fa ad esempio riferimento ad A-Riga, il braccio robot che cucina da solo la pasta, gli hamburger e persino la pizza, divenuto protagonista dei locali in cui si sceglie di fare a meno del personale. Si tratta di un’opzione avveniristica, che è passata dalla fantascienza alla realtà quasi all’improvviso, e che promette di rivoluzionare il settore della ristorazione.

Ritornando ai piccoli elettrodomestici da cucina hi-tech, però, non si possono non descrivere alcune fra le tendenze più gettonate nel 2021: i fornelli a induzione smart, ad esempio, dotati di un computer di bordo con svariati programmi di cottura già memorizzati, e, ancora, i piani cottura a induzione con cappa incorporata. Questi ultimi, rappresentano un’invenzione che sta riscuotendo molto successo.