Dazn le caratteristiche della piattaforma streaming
Dazn le caratteristiche della piattaforma streaming

DAZN è il servizio a pagamento di streaming online nato a Londra nel luglio 2015.

Permette di visualizzare contenuti sportivi in diretta e on demand, in ben 30 paesi europei inclusa l’Italia.

Lanciato inizialmente in Austria, Germania e Svizzera nel 2016, ha visto la luce in Italia  nel luglio 2018.

Il nome deriva dalla pronuncia inglese “da son” proprio ricordando il paese di origine, contando ad oggi oltre 8.000.000 abbonati in tutto il mondo.

DAZN: tutte le caratteristiche del servizio streaming

Parametri di connessione

Per visualizzare correttamente i contenuti presenti su DAZN è necessaria una connessione a internet stabile con una velocità di download di almeno 2 Mbps.

Come tutte le piattaforme di streaming disponibili sul mercato, il servizio utilizza una grande quantità di dati per la visualizzazione dei contenuti.

Maggiore è la velocità di download disponibile, migliore è la qualità con cui sarà possibile usufruire della piattaforma.

In generale è solitamente consigliabile sfruttare connettività cablate via LAN, preferibili a quelle Wi-Fi.

E’ anche possibile utilizzare DAZN via 4G o 5G, oppure anche con Hotspot del vostro smartphone, ma la qualità dipenderà sempre dalla stabilità della connessione.

Con una connettività in fibra di almeno 200 Mbps è possibile visualizzare contenuti HD e Ultra HD senza problemi.

Il limite alla risoluzione HD arriva per velocità di download di 3,5 Mbps, per scendere a risoluzione SD per velocità inferiori.

Per verificare la velocità di connessione spesso sugli smart TV è possibile visualizzarne il dato attraverso le impostazioni relative.

In caso contrario per PC, smartphone e tablet è possibile effettuare uno Speed Test attraverso tool dedicati presenti su Internet.

Ci teniamo ad evidenziare che in fase di speed test, oltre ai parametri di Download e Upload, il Ping ha un ruolo fondamentale.

Quest’ultimo parametro infatti indica la stabilità della connessione: più basso è il valore, migliore è la qualità di navigazione.

E’ inoltre possibile sfruttare il servizio on demand anche senza connessione. Basta infatti effettuarne prima il download, così da potere anche visualizzare contenuti offline.

Come sfruttare il servizio

Proprio come Netflix, Amazon Prime Video e molti altri servizi di questa categoria, anche DAZN può essere sfruttato in diversi modi.

Nel caso in cui stiate valutando l’acquisto di un nuovo televisore, il servizio è disponibile sotto forma di app sugli store integrati di molti nuovi smart TV.

L’applicazione è inoltre presente su smartphone e tablet Android, effettuando il download attraverso il Google Play Store.

Oppure, disponibile anche per iPhone e iPad attraverso Apple AppStore.

In questo caso attraverso i dispositivi Mobile è anche possibile effettuare la proiezione su TV dei contenuti attraverso Chromecast o AirPlay.

Per gli abbonati TIM Vision il servizio è incluso all’interno dell’abbonamento, insieme a tutti gli altri contenuti adatti a tutta la famiglia.

I possessori di PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X o Xbox Series S possono anche effettuare il download dell’applicazione attraverso lo store della console.

Infine, ma non per importanza, è possibile accedere a DAZN attraverso PC e qualsiasi altro dispositivo dotato di browser come Google Chrome, Firefox, Edge, Opera o altro.

Assistenza

La piattaforma non ha certo una storia senza disservizi.

Vi sono state infatti occasioni in cui gli utenti abbonati hanno subito un black out del servizio durante la visualizzazione delle partite, causato da un sovraccarico dei server interni.

Fortunatamente il servizio di assistenza è efficiente e pronto a rispondere agli abbonati attraverso differenti modalità.

Le modalità di contatto per l’assistenza sono le seguenti:

  • Live Chat: l’operatore sarà disponibile in pochi minuti, per chattare in tempo reale con la possibilità di fornire informazioni dettagliate in tempi ridotti;
  • Mail: basta scrivere all’indirizzo help@dazn.com e riceverete risposta dopo poche ore;

Sul sito ufficiale è inoltre presente una Guida completa per la risoluzione di problemi in autonomia, ed una lunga lista di FAQ.

Contenuti

Dalla prossima stagione la piattaforma trasmetterà tutta la Serie A TIM per un totale di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva).

Inoltre saranno trasmesse tutte le partite di UEFA Europa League e le migliori partite di UEFA Conference League, Serie BKT, LaLiga, Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS e vari campionati femminili.

Non manca inoltre l’offerta multisport che comprende Moto GP, Moto 2, Moto 3, NFL, UFC, Europort 1 e 2 HD, e molto altro ancora.

Abbonamento

Il servizio ha un costo di 29,99 euro al mese, che è possibile pagare con carta di credito o prepagata del circuito Visa, Mastercard, Postepay, JBC o American Express.

Inoltre è possibile pagare anche attraverso PayPal, iTunes o Amazon (solo per FireStick), oppure attraverso le card in vendita presso le note catene commerciali come MediaWorld, Euronics, Unieuro e altri.

Il rinnovo è automatico ogni mese, salvo cancellazione che può avvenire in qualsiasi momento e senza alcuna penale attraverso le impostazioni dell’account.