Instagram riceverà presto la Modalità Pratica
Instagram riceverà presto la Modalità Pratica

Se avete mai partecipato alle Dirette Instagram, probabilmente sapere quanto possa a volte diventare caotica la sessione nel caso siano presenti numerosi partecipanti.

Di solito è necessario del tempo prima che tutti riescano a sincronizzarsi, risolvendo eventuali problemi audio o di connessione per poi iniziare per davvero la sessione.

Ciò è esattamente il problema che la nota piattaforma di social network sta cercando di risolvere attraverso la nuova funzionalità chiamata “Modalità Pratica”.

Quest’ultima permetterà a tutti i protagonisti della Diretta Instagram di prepararsi prima di andare realmente online per i propri followers.

In questo modo sarà possibile impostare l’illuminazione corretta ed i giusti livelli del suono, assicurarsi di avere una buona copertura per la connettività ed evitare imbarazzanti situazioni all’inizio e durante la sessione.

Effettuare delle Dirette Instagram, come su qualsiasi altro social network, potrebbe spesso essere un’esperienza stressante specialmente se qualcosa va storto.

La situazione adesso è vagamente simile a quelle delle emittenti televisive, che prima di andare in onda effettuano diverse prove per evitare ogni tipo di problema con il pubblico.

A quanto pare attivare la nuova Modalità Pratica non sarà troppo complesso, basta recarsi verso la scheda Live della normale Diretta e verranno proposte due opzioni: Pubblico e Pratica.

Scegliendo quest’ultima voce avranno inizio i test, ed è lo stesso social network che ne afferma la disponibilità nel breve periodo.

Instagram lavora anche alle Dirette Programmabili

Sebbene sia necessario attendere qualche settimana prima che venga rilasciata lato server la nuova Modalità Pratica, lo stesso non vale per la nuova funzione che permette di programmare le Dirette.

Sarà infatti possibile, proprio come avviene su YouTube, programmare fino a 90 giorni in anticipo gli eventi Lice comunicandoli ai propri followers.

Già da subito questa nuova possibilità è stata resa disponibile ai Creators, basta mantenere l’applicazione Instagram aggiornata all’ultima versione.

Anche se in ritardo rispetto alla concorrenza, anche la nota piattaforma di condivisione foto e video pare essere pronta per mettersi al passo coi tempi.