Tutte le caratteristiche dell’Iphone 13
Tutte le caratteristiche dell’Iphone 13

Sono ormai trascorse alcune settimane dalla presentazione ufficiale della nuova serie iPhone 13, gli smartphone realizzati dal colosso di Cupertino tanto attesi da mesi.

Si tratta di una vera evoluzione dei diretti predecessori, portando con se diverse novità sulla scheda tecnica ed in termini di design del dispositivo stesso.

Sebbene il prezzo li renda per molti aspetti dei veri e propri gioielli, sono numerosi i consumatori che hanno effettuato l’ordine o l’acquisto appena ciò è stato disponibile.

In passato infatti potevano essere necessarie diverse settimane prima che i nuovi iPhone potessero essere disponibili negli store, adesso invece sono già tante le catene commerciali presso cui è possibile trovare il nuovo oggetto del desiderio.

Le differenze che saltano all’occhio rispetto ai modelli di generazione precedente riguardano innanzitutto il cosiddetto notch, comunemente noto anche come tacca.

Questo componente sempre stato identificativo a partire dalla serie iPhone X ha finalmente ridotto le sue dimensioni del 20%, senza però rinunciare alle tecnologie che nasconde al suo interno.

Proprio come lo scorso anno i nuovi iPhone 13 vengono offerti sul mercato in diversi modelli, ed ognuno si distingue dall’altro per prezzo, dimensione e caratteristiche tecniche.

Tutte le novità di Apple iPhone 13

Apple iPhone 13 Pro e Pro Max

Display

I modelli top di gamma della serie di nuova generazione sono dotati di un Display Super Retina XDR con una diagonale rispettivamente di 6,7 e 6,1 pollici.

Presente la tecnologia ProMotion, che permette al display di aggiornare dinamicamente la frequenza da 10 a 120 Hz secondo le necessità e l’utilizzo che si sta facendo del dispositivo in quel momento.

Il pannello fornito in tecnologia OLED per queste varianti è il 25% più luminoso rispetto ai predecessori, in grado di raggiungere fino a 1200 nit di luminosità di picco per foto e video HDR.

Il frame è realizzato interamente in acciaio chirurgico inossidabile ed il display con un vetro denominato Ceramic Shield, attualmente definito il più resistente tra gli smartphone.

Non manca neanche la resistenza ad acqua e polvere, con la certificazione IP68.

Processore e Batteria

Il cuore di iPhone 13 è il nuovissimo processore Apple A15, definito il chip per smartphone più veloce al mondo. Dotato di una nuova GPU con ben 5 core, è in grado di fornire una grafica fino al 50% più scattante rispetto a quello che attualmente riesce a fare la concorrenza.

All’interno del chip è presente la tecnologia Neural Engine, in grado di eseguire fino a 15.800 miliardi di operazioni al secondo, ciò rende possibile la presenza della modalità Cinema, dello Smart HDR 4 e molto altro.

Su iPhone 13 Pro Max la batteria ha un’autonomia di 2,5 ore superiore rispetto al suo predecessore, mentre il fratello 13 Pro di 1,5 ore rispetto ad iPhone 12 Pro. In entrambi in casi, è possibile ricaricare il dispositivo grazie al caricatore MagSafe (non fornito in dotazione).

Non manca la tecnologia 5G, che ormai sta prendendo piede in tutto il mondo ed offre delle velocità di download estremamente elevate.

Fotocamera

Il comparto fotografico nei flagship di Apple è sempre il più atteso ed amato, quest’anno con hardware evoluto da 12 MP che riesce a catturare nuovi livello di dettaglio.

Il tutto affiancato da un software che permette di scattare e registrare clip di altissimo livello.

In termini tecnici sono presenti un Teleobiettivo con lunghezza focale di 77 mm, zoom ottico 3x, diaframma con apertura f/2.8, stabilizzazione ottica e focus pixels.

Ultra-grandangolo con lunghezza focale di 13 mm, diaframma con apertura f/1.8 ed un sensore più veloce del precedente. Il grandengolo, invece, ha una lunghezza focale di 26 mm, diaframma con apertura f/1.5 e stabilizzazione ottica.

Dimensioni e Peso

Apple iPhone 13 Pro ha un peso di 203 g, distribuito su 146,7 mm di altezza, 71,5 mm di larghezza ed uno spessore di 7,65 mm.

Il modello Pro Max, invece, ha un peso di 238 g, distribuito su 160,8 mm di altezza, 78,1 mm di larghezza ed uno spessore di 7,65 mm.

Prezzi

Entrambe le varianti vengono offerte nelle colorazioni grafite, oro, argento ed azzurro sierra. Per quanto riguarda la memoria vengono forniti tagli da 128, 256, 512 GB oppure anche 1 TB, con prezzi che partono da 1189 euro per iPhone 13 Pro o da 1289 per il modello Pro Max.

Apple iPhone 13 e 13 Mini

Apple iPhone 13 e 13 Mini
Apple iPhone 13 e 13 Mini

Pare che lo scorso anno la novità del “mini” abbia funzionato per il colosso di Cupertino, che ha deciso quindi di riproporla con la serie di nuova generazione.

Entrambi i modelli hanno dimensioni inferiori rispetto ai fratelli maggiori, dotati rispettivamente di pannelli da 6,1 e 5,4 pollici.

Anche qui non manca il pannello Super Retina XDR con OLED su entrambi i dispositivi, per supportare tecnologie HDR, True Tone e luminosità elevate.

A conti fatti le differenze con i modelli Pro non sono marginali: stessi pannelli per il display, tecnologia MagSafe per la ricarica, processore Apple A15, certificazione IP68, tecnologia 5G e notch di nuova generazione.

Apple iPhone 13 e 13 Mini: le differenze con i modelli Pro

Apple iPhone 13 e 13 Mini - le differenze con i modelli Pro
Apple iPhone 13 e 13 Mini – le differenze con i modelli Pro

Oltre ai display con diagonale inferiore, dimensioni e peso sono sostanzialmente differenti.

Apple iPhone 13 ha infatti un peso di 140 g, distribuiti su 131,5 mm di altezza, 64,2 mm di larghezza e 7,65 mm di spessore. Il modello Mini, invece, ha un peso di 173 g, distribuiti su 146,7 mm di altezza, 71,5 mm di larghezza e 7,65 mm di spessore.

A causa delle differenze dimensionali l’autonomia della batteria ne risente, infatti se sui modelli Pro riusciamo a raggiungere fino a 28 ore di riproduzione video, su iPhone 13 e 13 Mini arriviamo ad un massimo di 19 ore.

In questo caso abbiamo due sole fotocamere sul pannello posteriore, che rispetto ai modelli di generazione precedente vengono posizionate in diagonale.

Questa rotazione di 45 gradi degli obiettivi ha permesso di posizionare dei sensori più grandi, con nuova stabilizzazione ottica ed un ultra-grandangolo più veloce.

I tagli di memoria sono gli stessi, ma ci fermiamo a 512 GB di storage.

Una coppia di dispositivi sicuramente adatti a chi preferisce uno smartphone dalle dimensioni ridotte, senza però rinunciare alla qualità e le prestazioni offerte dal noto marchio.

Cambia anche la gamma di colorazioni messa a disposizione per iPhone 13 e 13 Mini, in questo caso abbiamo infatti possibilità di scegliere tra il famosissimo Product Red, galassia, mezzanotte, blu e rosa.

I prezzi partono da 839 euro per il modello Mini, per partire da 939 per iPhone 13.