Aggiornamento iOS 14.8 urgente iPhone difesi da Pegasus
Aggiornamento iOS 14.8 urgente iPhone difesi da Pegasus

Apple ha da poche ore rilasciato un aggiornamento software di emergenza per iOS, ciò per correggere una grave vulnerabilità all’interno del software del sistema operativo.

I ricercatori della sicurezza hanno infatti scoperto un difetto che permette allo spyware denominato Pegasus, realizzato dal gruppo NSO israeliano, di iniettare malware su iPhone, Apple Watch o Mac senza alcun clic.

Secondo quanto riferito, il colosso di Cupertino ha lavorato duramente la scorsa settimana, quando i ricercatori sulla sicurezza informatica del Citizen Lab hanno scoperto che un iPhone appartenente ad un attivista saudita era stato infettato da Pegasus.

Aggiornamento iOS urgente anche per Apple Watch

Lo spyware noto come Pegasus può infettare un iPhone anche senza che il proprietario lo sappia.

Una volta entrato sul sistema, Pegasus può prendere abilmente il controllo di fotocamera e microfono attivandoli entrambi.

Ma non è tutto, riesce anche a registrare messaggi, SMS, e-mail e chiamate inviando tutte le informazioni ai clienti NSO dei governi di tutto il mondo.

Anche i messaggi crittografati inviati via app tramite WhatsApp, Signal o Telegram non sono protetti da Pegasus, quindi pare che il nuovo aggiornamento abbia la priorità assoluta.

John Scott-Railton è uno dei ricercatori della Citizen Lab che ha dato il suo contributo alla scoperta di questo spyware.

Il noto personaggio afferma che Pegasus riesce a fare tutto ciò che un utente iPhone riesce a fare.

A causa della sua capacità di agire silenziosamente, pare sia impossibile per un utente capire di avere il telefono infetto.

Fortunatamente Apple ha rapidamente rilasciato da alcune ore iOS 14.8, che riesce a correggere la falla riscontrata.

Per installare la nuova versione e proteggersi da Pegasus basta effettuare la ricerca manuale attraverso la voce Generali delle Impostazioni e selezionare “Aggiornamento software”.

Apple stessa afferma che l’aggiornamento di iOS fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.

La stessa azienda ha inoltre dichiarato che iOS 15 che verrà presentato in seguito avrà al suo interno delle barriere spyware che renderanno ancora più sicuro il sistema operativo.

SHARE
Previous articleLe 5 migliori soundbar in commercio
Classe '93. Sistemista informatico e grande appassionato di tutto ciò che abbraccia la tecnologia ed il mondo smart.