Google Lens
Google Lens

Sappiamo da alcuni mesi che il colosso di Mountain View ha pianificato di aggiungere un collegamento a Google Lens sulla barra di ricerca dell’ormai noto Pixel Launcher.

Tuttavia, tale scelta non era ancora chiara quando e come sarebbe stata applicata agli utenti.

Il nuovo aggiornamento sembra essere stato programmato con il rilascio del major update di Android 12, infatti sembra stiano iniziando a riversarsi nuovi avvistamenti del logo di questo recente servizio all’interno del widget di ricerca Google.

Google Lens e Google Search: insieme su Android

La barra di ricerca di Pixel Launcher è uno dei componenti principali della schermata iniziale, accessibile da qualsiasi pagina e nella parte superiore del cosiddetto app drawer.

Ciò lo rende uno strumento principale per l’intero sistema operativo Android, tanto da far decidere alla società di utilizzare uno degli spazi disponibili per avviare gli utilizzatori dei Pixel al nuovo servizio Google Lens.

Sono numerose le segnalazioni di queste ultime ore, da parte di sviluppatori ed utilizzatori di smartphone Android targati Google.

Tra questi utenti viene segnalata una novità sulla barra di ricerca, la scorciatoia del servizio di intelligenza artificiale posta al fianco del microfono, rendendone rapido l’utilizzo.

Fino ad ora questa scelta è stata vista soltanto sui primi telefoni con Android 12 in fase di utilizzi da parte di sviluppatori e beta tester, ma non sappiamo se e quando il colosso di Mountain View possa decidere di rilasciare lato server questo aggiornamento per tutti.

Infatti, oltre alle segnalazioni arrivate dai possessori di smartphone Pixel, pare che l’icona Google Lens sia apparsa anche sui widget di ricerca Google standard di altri smartphone, anche se con un aspetto completamente diverso.

BigG ha davvero intenzione di spingere gli utenti all’utilizzo del nuovo servizio di intelligenza artificiale sviluppato nel corso degli ultimi anni, soprattutto perché sta crescendo la concorrenza nella tecnologia di riconoscimento delle immagini.

SHARE
Previous articleI 5 migliori ebook in commercio
Classe '93. Sistemista informatico e grande appassionato di tutto ciò che abbraccia la tecnologia ed il mondo smart.