Cercando di migliorare la durata della batteria dell’iPhone, il colosso di Cupertino ha appena ottenuto un nuovo brevetto dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) denominato “Servizio di rilevamento dell’attenzione”.
Secondo quanto pubblicato, questo nuovo servizio che Apple ha intenzione di integrare all’interno di iOS permette di monitorare vari dispositivi periferici per verificare le attenzioni prestate dall’utente al dispositivo.
Vari client possono registrarsi per notificare il rilevamento dell’attenzione o interrogare il servizio per altri eventi.
Nuovo rilevamento dell’attenzione su iPhone
Se l’utente non fissa più il dispositivo, sarà possibile effettuare alcune operazioni utili a ridurre il consumo della batteria fino al suo spegnimento.
Come osserva il brevetto pubblicato: “in genere, i dispositivi mobili sono progettati per funzionare da una fonte di alimentazione mobile come la batteria.” … “di conseguenza, l’energia è una risorsa scarsa che è desiderabile conservare”.
Anche se il dispositivo è collegato ad una presa, la gestione dell’energia in modo efficiente è comunque importante.
In caso contrario, un dispositivo potrebbe vedere un aumento dell’energia termica e necessitare di maggiore raffreddamento per ridurla.
E’ possibile utilizzare vari metodi per determinare se il proprietario di un dispositivo è impegnato nell’utilizzo. Lunghi periodi di inutilizzo dello schermo, identificati da assenza di tocchi, potrebbero essere considerati un segno che il display può essere oscurato o spento.
Tra gli altri strumenti utili vi potrebbe anche essere il microfono, ormai ad alta tecnologia che sarebbe in grado di riconoscere informazioni sull’utilizzo.
Anche se la tecnologia brevettata probabilmente non sarà pronta in tempo per essere inclusa sui nuovi iPhone 13, secondo quanto riferito il colosso di Cupertino ha comunque intenzione di aumentarne la capacità della batteria.
Questa scelta è dovuta anche al fattore schermo, che sarà dotato di tecnologia ProMotion a 120 Hz e quindi necessiterà di maggiore consumo di energia.
Questa nuova tecnologia ProMotion consente di rendere variabile la frequenza di aggiornamento.