Quale è il momento migliore per comprare un pc?
Quale è il momento migliore per comprare un pc?

La vita del vostro computer è arrivata al capolinea e vi state chiedendo quale sia il momento migliore per comprare un pc nuovo?

Purtroppo la risposta a questa domanda è vasta e dipende da moltissimi fattori, infatti il momento ideale per un acquisto del genere può essere trovato in diversi periodi dell’anno.

Sappiamo benissimo che ogni prodotto arriva sul mercato con un prezzo di listino, sempre più alto fissato in fase di lancio dalla società produttrice e raramente vediamo calare tale costo.

Ci sono però momenti particolari dell’anno in cui, anche sugli apparati di ultima generazione (o quasi) è possibile sfruttare delle ottime occasioni ed approfittare dell’acquisto.

Momento migliore per acquistare un pc

Bisogna fare una doverosa premessa. In questa guida vi spiegheremo qual è il momento migliore per acquistare un pc, tuttavia è importante evidenziare che la percentuale di risparmio è direttamente proporzionale al valore del prodotto stesso.

Purtroppo, infatti, per dispositivi di fascia bassa o medio/bassa non vengono mai applicate particolari sconti. Ciò è dovuto al fatto che questi apparati vengono immessi sul mercato ad un prezzo concorrenziale, quindi è sempre più conveniente puntare su fasce di prezzo superiori.

Viceversa, maggiore è il costo del prodotto che abbiamo intenzione di acquistare, maggiore sarà la percentuale di sconto che sarà possibile trovare sul mercato in diverse occasioni.

Offerte stagionali

Se si parla di offerte, sicuramente quelle natalizie sono sempre le più allettanti.

Tutti i rivenditori infatti colgono l’occasione per offrire percentuali di sconto più elevate, sfruttando la propensione allo shopping dei consumatori in quel preciso periodo.

Talvolta, inoltre, sfruttano il meccanismo dei coupon e buoni regalo su una spesa minima all’interno di quel preciso negozio.

Ovviamente il periodo natalizio è l’occasione più ghiotta, ma è importante ricordare anche il periodo pasquale e quello che segna l’inizio dell’anno scolastico ed accademico.

Anche in queste occasioni, infatti, vi è una maggiore propensione all’acquisto in questo settore e vengono applicati degli sconti più alti anche sotto differenti forme.

In modo particolare i maggiori produttori quali Sony, Samsung, Apple, Microsoft ed Asus avviano degli eventi dedicati agli studenti universitari che, attraverso i dati della loro immatricolazione, riescono ad ottenere delle offerte riservate per l’acquisto di laptop.

Black Friday e Cyber Monday

Gli eventi più attesi dell’anno vengono sfruttati ormai da tempo dai maggiori colossi come Amazon, MediaWorld, Euronics, Unieuro e tante altre catene di elettronica per le migliori occasioni nel settore della tecnologia.

Inizialmente eventi di origine Americana, hanno preso il sopravvento su tutto il globo incentivando l’intera popolazione mondiale all’acquisto di ogni tipo di prodotto in queste due particolari occasioni.

In questo caso non c’è momento migliore per comprare un pc, in questa occasione vengono fatte le proposte migliori anche attraverso i siti ufficiali dei produttori diretti.

Ci teniamo però ad evidenziare che spesso in questi casi i venditori tendono a sfruttare la facile tendenza all’acquisto per applicare falsi sconti, bisogna quindi verificare se vi sia davvero una convenienza reale nell’acquisto che si sta per fare.

Nuove versioni hardware

L’imminente rilascio di nuovi modelli o di nuove componenti hardware, come processori, spesso comporta delle offerte particolari nei precedenti modelli direttamente sui siti dei produttori.

Basti pensare che Apple presenta regolarmente i nuovi MacBook in primavera ed inverno, quindi a ridotto di questi periodi i modelli del precedente anno subiranno un notevole calo dei prezzi così da permettere anche di liberare spazio nei magazzini.

Stessa cosa per Microsoft, che fissa ogni anno l’evento di presentazione dei nuovi Surface nel mese di ottobre. Oppure Google, in occasione del Google I/O spesso fissato all’inizio nel periodo estivo.

Pensando invece in termini più ampi, spesso i produttori mettono in commercio computer e laptop con processori di ultima generazione, applicando offerte a dispositivi dotati di chip considerati ormai di vecchia generazione.

Quindi se non siete alla ricerca del modello di ultimissima generazione, il momento migliore per comprare un pc in questo caso è l’evento di presentazione del suo modello successivo.

Monitoraggio dei prezzi

Non è necessario attendere particolari periodi dell’anno per ritrovarsi di fronte ad occasioni imperdibili per l’acquisto di un pc.

Ne è l’esempio perfetto Amazon, che con la sua politica delle Offerte Lampo mette spesso a in vendita pc a prezzi mai visti.

Tuttavia la stessa cosa, anche se più raramente, avviene nei siti dei produttori che inavvertitamente decidono di applicare sconti esclusivi e difficilmente si viene a conoscenza di ciò.

Fortunatamente ad oggi esistono diverse piattaforme online che aiutano a monitorare l’andamento dei prezzi per singolo prodotto.

In questo modo, registrandovi a questi servizi, sarà possibile selezionare uno o più prodotti su cui attivare il monitoraggio e ricevere una notifica via e-mail nel momento in cui il prodotto raggiunge il prezzo più basso.