zoom focus
zoom focus

Zoom ha ufficialmente annunciato questa settimana alcuni importanti aggiornamenti per la famosa piattaforma di videoconferenza.

La nota applicazione sta infatti lanciando una nuova modalità progettata principalmente per impedire agli studenti di distrarsi durante le lezioni online.

Ad oggi le lezioni online sono diventate più che necessarie in tutto il mondo a causa della pandemia da Covid-19, infatti le piattaforme di chiamate audio e video aggiungono costantemente nuove funzionalità per offrire un’esperienza utente migliore.

Zoom: nuova modalità Focus per combattere le distrazioni degli studenti

Focus è sicuramente una funzione pensata per gli insegnanti. Una volta che l’organizzatore abilita questa modalità, gli altri partecipanti non potranno più vedersi durante la chiamata.

L’host (insegnante in questo caso) avrà comunque accesso alle webcam di tutti i partecipanti, ma questi ultimi non avranno possibilità di distrarsi tra loro e si ritroveranno costretti a partecipare attivamente alla riunione.

In questo modo gli insegnanti, secondo quanto dichiara la società, potranno supervisionare la loro classe.

Zoom Focus potrà essere abilitata per account, gruppo o anche singoli utenti e sarà accessibile tramite il pulsante Altro presente nel menu di chiamata.

In questo modo è quindi possibile abilitare e disabilitare la nuova funzione durante le conferenze, in modo tale da permettere momenti di discussione e confronto.

Sebbene la piattaforma abbia dei costi per gli organizzatori di webinar, nella versione gratuita con dei limiti è comunque possibile utilizzarla. Secondo alcuni test vi confermiamo che la modalità Focus potrebbe essere presente anche in questo caso, senza limiti d’uso.

Si avvicina il nuovo anno scolastico ed accademico, migliaia di studenti si stanno preparando ad affrontarlo con il dubbio sul ritorno in aula. Siamo inoltre certi che, dopo l’esperienza vissuta negli ultimi anni, questo tipo di tecnologia sarà sempre più diffusa e permetterà di seguire lezioni e riunioni anche a distanza in casi di necessità particolari.

 

SHARE
Previous articleLe migliori serie TV sulla tecnologia
Classe '93. Sistemista informatico e grande appassionato di tutto ciò che abbraccia la tecnologia ed il mondo smart.