Come scaricare Clash Royale su PC
Come scaricare Clash Royale su PC

Se siete appassionati di videogiochi, in particolare su piattaforma Mobile, vi sarete chiesti almeno una volta se sia possibile scaricare Clash Royale su PC.

Il noto titolo di tipo strategico sviluppato nel lontano 2016 da Supercell per dispositivi Android ed iOS permette di effettuare partite in tempo reale con videogiocatori di tutto il mondo da smartphone e tablet.

Nel tempo è diventato uno dei giochi più famosi e scaricati, grazie anche alla versatilità ed alla modalità PvP tra le più gradite rispetto a quelle offerte dai vari concorrenti.

Spesso però in molti ci siamo chiesti se fosse possibile scaricare Clash Royale su PC per facilitare l’esperienza di gioco, e finalmente da qualche tempo sono arrivati in soccorso degli emulatori Android per PC molto semplici da configurare.

Come scaricare Clash Royale su PC con BlueStacks

Ci teniamo ad evidenziare che utilizzando in questo modo il gioco sul PC potrebbero esserci delle incompatibilità, inoltre l’utilizzo di un emulatore Android a volte potrebbe causare instabilità del gioco inclusa la chiusura accidentale dell’applicazione.

Se volete imbattervi in questa procedura, sappiate che ad oggi tutto è diventato più semplice ed intuitivo. Nonostante un tempo l’utilizzo di un’emulatore comportasse complesse configurazioni per far si che questo si adattasse al sistema in uso, adesso bastano pochi click durante il processo di installazione per avere un dispositivo Android utilizzabile a pieno sul desktop del vostro PC.

Importante sapere che questo software nel corso degli anni è stato ottimizzato per ottenere la compatibilità di mouse, tastiere e gamepad per massimizzare l’esperienza di gioco degli utenti.

Download & installazione di BlueStacks

BlueStaks - Come scaaricare Clash Royale su PC
BlueStaks – Come scaaricare Clash Royale su PC

Software sviluppato dall’azienda americana BlueStacks Systems Inc. nel 2011, adesso evoluto ed alla portata di tutti. L’emulatore Android, nonostante sia possibile utilizzarlo per ogni tipo di applicazione, viene principalmente considerato una piattaforma per giochi.

Al suo interno non mancano le classiche impostazioni Android, i servizi Google ed il Play Store per il download e l’installazione delle app preferite.

E’ possibile effettuare gratuitamente il download attraverso il sito ufficiale, pienamente compatibile con Windows e MacOS.

L’installazione è abbastanza semplice. Su MacOS una volta avviato il pacchetto, farà tutto automaticamente fino a quando non ricevete la notifica di completa installazione.

Su Windows si apre il classico installer dove sarà necessario confermare il percorso di installazione ed attendere che venga tutto installato in poco tempo.

Primo avvio di BlueStacks

AppCenter BlueStacks - Come scaricare Clash Royale su PC
AppCenter BlueStacks – Come scaricare Clash Royale su PC

Alla prima apertura del software si apre la finestra dell’app center con interfaccia di Avvio motore di emulazione che, una volta caricato del tutto, darà accesso allo store di giochi che è possibile scaricare in modo rapido.

Questo viene suddiviso in Top Charts, Collezioni, Raccomandati, Popolari, Top Grossing e Trending. Insomma, uno store integrato che vi consente di non utilizzare lo Store del colosso di Mountain View per trovare tanti titoli interessanti.

Contemporaneamente all’apertura dell’app center si apre una seconda finestra denominata My Apps. Questa non è altro che il vero e proprio emulatore Android.

Al primo avvio infatti vi verrà richiesto di effettuare la classica configurazione di un dispositivo Android, con indirizzo email per la sincronizzazione dell’account Google.

Una volta completato il processo, sarete di fronte ad un piccolo tablet Android virtuale che non richiede spiegazioni per l’utilizzo. Completo di tutto, trovate app drawer, tendina delle notifiche, impostazioni e Play Store.

BlueStacks: Download & Installazione di Clash Royale

play store - scaricare clash royale su PC
play store – scaricare clash royale su PC

Terminati tutti i processi richiesti per il primo avvio, il prossimo passo quindi è proprio ciò che vi porta a questa guida: come installare Clash Royale su PC?

Nulla di più semplice. Basta infatti aprire il Google Play Store attraverso la scheda MyApps di BlueStacks ed effettuare la ricerca di Clash Royale attraverso il pulsante con la lente di ingrandimento.

Una volta aperta la pagina dedicata, basterà quindi selezionare il pulsante Installa in verde ed attendere il download e l’installazione del pacchetto.

Al termine del processo basterà quindi selezionare il pulsante Apri per aprire il gioco.

Scaricare Clash Royale su PC: Primo avvio

primo avvio - come scaricare Clash Royale su PC
primo avvio – come scaricare Clash Royale su PC

Alla prima apertura dopo l’installazione di BlueStacks e del gioco stesso vi verrà richiesta l’installazione di Google Play Giochi. Il pacchetto in realtà è già presente all’interno dell’emulatore, dovrete quindi semplicemente aggiornarlo per poi tornare sulla scheda MyApps e riavviare il gioco.

Il gioco si avvierà con accesso attraverso l’account Google che avete precedentemente fornito in fase di configurazione Android, e partirà rapidamente con il tutorial iniziale (nel caso in cui sia la vostra prima partita).

Come scaricare Clash Royale su PC: altri emulatori

Tra i diretti concorrenti di BlueStacks troviamo anche Memu e NoxPlayer.

Memu è disponibile solo su PC Windows ed è presente il supporto a più istanze per l’utilizzo di diversi giochi in contemporanea. L’interfaccia è sicuramente più snella e permette di integrare anche i permessi di root.

NoxPlayer è invece meno conosciuto rispetto ai due emulatori che vi abbiamo fino ad ora elencato. Anche qui, inoltre, è possibile utilizzare un controller per i giochi, rispetto ai classici tastiera e mouse.

Tra gli altri emulatori meno utilizzati troviamo invece ARC Welder, disponibile solo su Google Chrome, ed Andy con interfaccia non ottimizzata e senza lingua italiana.