Convertire MP3
Convertire MP3

La ricerca di un convertitore MP3 al giorno d’oggi è la base per la creazione di brani attraverso fonti di formato differente, siano queste di solo audio oppure di tipo video.

Possiamo dire che nel corso dell’ultimo decennio questo formato audio si è affermato quasi a tal punto da diventare uno standard per i dispositivi di riproduzione.

Proprio per questo motivo si è resa necessaria la creazione di strumenti utili ad effettuare la conversione tra un formato multimediale ad un altro.

Attraverso questa guida, quindi, vi elenchiamo i migliori software e siti web utili allo scopo, con le giuste istruzioni per l’utilizzo. Tra questi strumenti, fortunatamente, sono presenti anche quelli che girano anche su smartphone e tablet, Android ed iOS.

Convertitore MP3: PC, Mac e Linux

MediaHuman Audio Converter

MediaHuman Audio Converter - Convertitore MP3
MediaHuman Audio Converter – Convertitore MP3

Si tratta di un software freeware per Windows XP o superiore o Mac OSX 10.6 o superiore e Ubuntu (comunque funzionante su distribuzione Debian based).

Tra le maggiori funzioni del programma troviamo la conversione senza perdita di informazioni e la ricerca automatica delle copertine.

Tra i vari software messi a disposizione, troviamo: Audio Converter, YouTube to MP3 Converter, YouTube Downloader e molti altri.

L’interfaccia è molto semplice da utilizzare e permette l’importazione di singoli file audio, intere cartelle o anche le playlist di iTunes su Mac.

Fre:ac

Convertitore MP3 fre ac
Convertitore MP3 fre ac

E’ un convertitore audio gratuito con supporto per vari formati e codifiche popolari.

Tra questi troviamo MP3, M4A/AAC, FLAC, WMA, WAV e molti altri.

Il software è disponibile su Windows anche su Microsoft Store, Mac e Linux anche su Snap Store e Flathhub.

L’interfaccia utente non è molto user friendly e lo stile è sicuramente retrò, ma nonostante ciò sono molte le funzioni che mette a disposizione.

Sulla voce “codifica selezionata” è possibile scegliere da una lista vasta, inoltre è possibile convertire intere playlist scegliendo anche la cartella di destinazione.

Convertitore MP3: tool web

Tramite il browser è possibile trovare delle piattaforme che consentono di effettuare la conversione MP3, anche se principalmente in questo caso la fonte utilizzata è YouTube.

In tal senso bisogna fare attenzione al Copyright dei video da cui si vuole estrarre l’audio in formato MP3.

Notube.lol

Notube Convertitore MP3
Notube Convertitore MP3

Piattaforma che permette di convertire in modo gratuito e senza limiti i video YouTube in brani in diversi formati, il tutto in pochi e semplici passi.

Non necessita di registrazione da parte dell’utente ed il download è del tutto anonimo con utilizzo di certificati SSL.

L’interfaccia è minimale. Basta incollare il link sul form principale, selezionare il formato di conversione desiderato e cliccare sul pulsante OK.

In pochi secondi verrà avviato il download del brano da voi scelto.

Convertitoremp3.io

convertitoremp3.io Convertitore MP3
convertitoremp3.io Convertitore MP3

Anche in questo caso la piattaforma sorgente utilizzata è YouTube.

Una volta incollato il link del video basterà selezionare il pulsante “Converti” e verrete indirizzati verso la pagina del convertitore MP3.

Da qui è possibile selezionare le diverse codifiche, tra cui: MP3 320kbps, MP3 256kbps, MP3 192kbps, MP3 128kbps, MP3 64kbps, MP4, WEBM/MKV.

Convertitore MP3: Android e iOS

Estrattore MP3 – Convertire (iOS)

Tra le più quotate all’interno dello store di Apple, permette di effettuare conversioni in diverse codifiche anche utilizzando i link YouTube come fonte sorgente.

Disponibile su iPhone, iPod Touch e iPad con iOS in versione 8.0 o successiva, e su MacOS 11.0 o successive (anche per chip M1).

Media Converter – video in MP3 (iOS)

In questo caso la funzione principale riguarda proprio la conversione da video di diverse fonti in file multimediali sia video che audio.

Tra le codifiche audio disponibili troviamo: MP3, M4A, OGG, WAV, FLAC, WMA, AIFF, CAF, ADX, AC3, AAC, M4R.

Invece, tra le codifiche video disponibili ci sono: MP4, MOV, 3GP, 3G2, ASF, MKV, VOB, MPEG, WMV, FLV, AVI.

Applicazione decisamente completa in termini di codifiche, in questo caso non disponibile per piattaforma Mac OS, ma esclusivamente in versione Mobile.

Disponibile anche in versione Pro al costo di 2,29 euro.

MP3 Converter (Android)

Un convertitore completo a 360 gradi che supporta ogni tipo di codifica, sia audio che video.

Con circa 1 milione di installazioni al seguito, vi consente anche di effettuare acquisti in-app

Convertitore Video MP4, Convertire Musica MP3 Foto (Android)

Graficamente moderna e piacevole, questa applicazione consente la conversione in oltre 100 formati in modo facile e veloce.

Il processo avviene offline in modo anonimo, non è quindi necessaria la connettività per il suo utilizzo.