seo

Esistono tanti canali per riuscire a convogliare potenziali clienti sul proprio e-commerce. Si possono sfruttare i Social Network, le ADV su Google oppure sui social, il passaparola, la pubblicità tradizionale ecc…Tutti questi metodi a “pagamento” sono sicuramente essenziali per riuscire a vendere i propri prodotti e raggiungere potenziali clienti.

Ma se si desidera aumentare le vendite dell’e-commerce è necessario anche farsi trovare facilmente da tutti quei clienti che navigano e vanno alla ricerca di prodotti e servizi attraverso i motori di ricerca.

Ci sono ogni giorno milioni di persone che cercano ciò di cui hanno bisogno su Google, per questo motivo se si vuole aumentare la propria platea di utenti bisogna strutturare anche una buona strategia SEO per e-commerce che può essere pianificata più agevolmente dopo una consulenza SEO Roma.

SEO per e-commerce: come funziona?

La SEO racchiude una serie di attività che permettono a un sito di posizionarsi sui motori di ricerca. Quest’attività è molto importante perché aiuta il sito, e in questo caso specifico l’e-commerce, a raggiungere gratuitamente i potenziali clienti, attraverso la ricerca organica.

Infatti, se ci si posiziona tra i risultati organici di Google per le parole chiave d’interesse per il proprio business è possibile ottenere sia un maggior numero di utenti che raggiungono l’e-commerce, ma si aumenta anche il proprio trust e di conseguenza si possono convogliare anche maggiori risultati nel campo dell’advertising.

Una strategia per e-commerce prevede innanzi tutto lo studio del progetto, del brand e degli utenti in target. Una volta compreso quali sono gli utenti ai quali ci si rivolge, e quali bisogni o necessità soddisfa l’e-commerce, si passa all’analisi delle keyword più importanti per il target del brand.

La ricerca e selezione delle keyword è molto importante per riuscire a comprendere l’intento di ricerca degli utenti e andare a intercettarlo con la proposta dei prodotti o servizi dell’e-commerce.

La ricerca delle keyword e dei topic principali permette anche di constatare chi sono i principali competitor. Quindi si fa anche uno studio della concorrenza e si cercano strategie innovative o comunque più ottimizzate per riuscire a superarla.

Una volta concluso il percorso di analisi, si procede alla strutturazione della strategia e inizia il lavoro di SEO on page, che unisce diversi concetti di ottimizzazione delle pagine che vanno da una migliore User Experience per l’utente, al content marketing, fino all’uso del copy e del micro-copy per ottenere risultati ottimali poi nel posizionamento in SERP.

Oltre al lavoro SEO on page, quando ci si occupa dell’e-commerce, si procede anche ad un’ottimizzazione delle prestazioni tecniche del sito, e anche all’aumento della brand authority grazie ad attività di link building esterna, che aiutano anche a migliorare il posizionamento dell’e-commerce per determinate parole chiave.

Una corretta strategia SEO, seguita dalla A alla Z è un investimento a lungo termine, che offre all’e-commerce la possibilità di aumentare notevolmente la sua presenza sul web.

I vantaggi della SEO per e-commerce

Aprire un e-commerce vuol dire voler vendere i propri prodotti agli utenti che navigano online. Se non si sfruttano le potenzialità offerte dalla SEO per il posizionamento organico, non si raggiunge il proprio intento, ma si spendono solo tanti soldi in advertising, precludendosi tutto il traffico potenziale che può arrivare dalle ricerche organiche.

Per questo motivo, la SEO per e-commerce è un’attività importante, in quanto offre il vantaggio di generare un canale di traffico non a pagamento verso le pagine del proprio negozio, riuscendo soprattutto a soddisfare il bisogno e le necessità che l’utente che ha digitato quella specifica query o keyword manifesta in quel momento, aumentando così le proprie probabilità di concludere una vendita.

Proprio per i tanti vantaggi offerti la SEO per e-commerce risulta essere un’attività essenziale per riuscire a posizionarsi sulle serp di Google e aumentare i propri profitti.