casse da gaming

Tutti coloro che sono appassionati di gaming online, sia mediante pc che console, sanno alla perfezione come ci siano degli accessori che proprio non possono mancare all’interno dell’ambiente dedicato al divertimento. Al giorno d’oggi, il settore del gioco online sta facendo registrare dei passi in avanti incredibili dal punto di vista dell’esperienza di gioco, che viene resa sempre più coinvolgente ed emozionante.

Proprio per questo motivo, non deve stupire come ci siano sempre più piattaforme che mettono a disposizione l’acquisto di un gran numero di prodotti dedicati al gaming. Su Gamingmania, però, c’è la possibilità davvero di trovare i consigli per puntare sulle migliori soluzioni possibili in base a quelle che sono le proprie esigenze, ma anche ovviamente le preferenze in termini di esperienza di gioco e di accessori che si possono sfruttare.

Le casse da gaming ideali

Il primo passo prevede sempre e comunque di partire dal prezzo. Nella maggior parte dei casi, le casse da gaming, visto che sono casse professionali o, in ogni caso, semi professionali, presentano un prezzo che può essere anche decisamente elevato. Bisogna comunque mettere in evidenza come ci sia la possibilità di comprare delle ottime casse da gaming da un prezzo che parte intorno ai 50 euro. I migliori modelli, però, partono da un costo pari a 100-150 euro.

Ci sono diverse casse da gaming che presentano un design sicuramente iconico e del tutto curioso, che sono molto facili da riconoscere perché non hanno eguali, mentre altre presentano “lineamenti” decisamente più tradizionali e comuni. Detto questo, bisogna mettere in evidenza come la componente di design va valutata in modo molto più profondo di quello che si potrebbe pensare, dal momento che già prendendo in considerazione forma e materiali di costruzione, si può avere un’idea più chiara della qualità del suono che viene garantita in fase di riproduzione.

Giusto per fare un esempio, delle casse da gaming che vengono realizzate in legno sono in grado di garantire un suono che è molto più armonico e caldo in confronto a quello che proviene da casse realizzate in plastica oppure in metallo. Tutto questo si verifica semplicemente per via del fatto che il suono si diffonde in maniera differente nei diversi materiali.

La riproduzione del suono avviene direttamente da parte degli altoparlanti che si trovano integrati nelle casse, che possono essere costruiti mediante l’uso di tecnologie diverse, oltre ad avere un diametro che può cambiare notevolmente. Per fare in modo che le casse da gaming possano riprodurre sempre un audio di sufficiente qualità, bisogna controllare che speaker o altoparlante siano stati realizzati in maniera professionale.

Le migliori casse audio presenti sul mercato

Le casse da gaming più apprezzate e richieste sono quelle in grado di garantire anche un cono acustico, che di solito viene collocato esattamente sopra lo speaker. Tramite questo elemento, c’è la possibilità di diminuire notevolmente la pressione acustica all’interno dello schermo e, in questo modo, ecco che il suono diventa notevolmente più pulito. In caso contrario, invece, quest’ultimo finirebbe per essere notevolmente ovattato.

La frequenza di lavoro che caratterizza le casse da gaming, esattamente come i modelli usati per altri scopi parte da 80 hz e arriva fino a 20 khz, andando a coprire un po’ tutta la gamma di frequenze acustiche che possono essere percepite da parte dell’orecchio umano.

Tra i migliori modelli presenti sul mercato troviamo senz’altro le casse semi professionali M-Audio AV32, che sono state disegnate e pure realizzate tenendo in grande considerazione l’uso da gaming. Infatti, sono state create usando solo ed esclusivamente dei materiali di prima scelta, che riescono a garantire la riproduzione di un suono piuttosto caldo e corposo, in cui vengono ridotte al minimo interferenze e rumori, ma vengono invece esaltati i bassi.