siti web seo friendly

Avere un sito web non garantisce la visibilità online o meglio non è sufficiente a incrementare il traffico di potenziali clienti. Il termine sito web SEO friendly significa che il sito web è concepito per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO comporta l’impiego, per il sito web, di una struttura e di contenuti concepiti per posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca, nei primi risultati visualizzati, l’esperto di siti web, Simone Longato, ci spiega come posizionare i siti su Google.

La realizzazione di un sito web professionale ha lo scopo di generare contatti, di incrementare le visualizzazioni delle pagine web e per i siti e-commerce, di vendere online. La concretizzazione di questi obiettivi è strettamente legata a un sito web SEO friendly, quindi è importante realizzare la struttura e i contenuti idonei prima della pubblicazione sul web. L’azienda contribuisce al progetto del sito web SEO friendly, fornendo tutte le informazioni necessarie per il progetto. La comunicazione deve essere centrata sui bisogni del cliente, tralasciando il desiderio di avere una vetrina espositiva aziendale.

Identificare il pubblico del sito web 

Il sito web SEO friendly è concepito per attrarre traffico di qualità. È quindi essenziale identificare qual è il segmento di mercato a cui fare riferimento e quali sono i bisogni per cui l’azienda può essere di aiuto al cliente. Può darsi che l’azienda debba rivolgersi a vari segmenti di mercato e in questo caso l’analisi deve essere ripetuta per ognuno di essi. È un’attività fondamentale per la scelta dei contenuti e delle parole chiave da utilizzare per l’ottimizzazione SEO; con magnetmarketing.it è ciò che vogliamo offrire ai nostri strakeholder.

Web design con finalità SEO

L’obiettivo dell’estetica per un sito SEO friendly non è primario. Il web design è influenzato dalla priorità dell’importanza dei contenuti. Tutto ciò che deve risvegliare l’interesse del pubblico, richiede maggiore spazio e una posizione preminente nella pagina web. La stessa logica è da applicare alle offerte che hanno un ordine di rilevanza. Uno studio grafico può realizzare l’identità visuale che è il fulcro della comunicazione dell’azienda, adattabile a un sito web SEO friendly. Il suo compito è quello di recepire le indicazioni sul pubblico, sull’offerta e sui vantaggi concorrenziali legati all’azienda. L’ergonomia del sito web e la migliore esperienza di navigazione per l’utente sono le sue finalità.

Parole chiave e contenuti SEO

Le parole chiave sono la materia prima per un sito web SEO friendly. La selezione delle parole chiave avviene con una valutazione del volume di ricerca sul web. L’utilizzo delle parole chiave non è una semplice ripetizione all’interno dei contenuti. È una pratica controproducente in termini di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca. L’algoritmo di Google, primo motore di ricerca, verifica che i contenuti siano semanticamente coerenti per vari topic sulla tematica aziendale.

È necessario utilizzare la terminologia abituale del settore. Ogni termine tecnico o gli argomenti complessi riguardanti l’ambito aziendale possono essere oggetto di redazione di contenuti. Un potenziale cliente potrebbe essere interessato all’argomento e il contenuto aziendale può soddisfare il suo bisogno. 

Link Building da siti web di qualità

L’algoritmo del motore di ricerca Google dà importanza ai link provenienti da siti web di qualità. La redazione di contenuti di rilievo è alla base di una strategia SEO di link building. In seguito è necessario contattare dei partner potenzialmente interessati a effettuare un collegamento ai contenuti del sito web SEO friendly aziendale. La situazione ideale è quella di ottenere dei link per contenuti originali e utili a un pubblico interessato.

Un sito web SEO friendly è la realizzazione di un progetto web che include strategia di marketing, informatica e comunicazione. Un’azienda, per sviluppare l’attività commerciale sul web, deve investire sulla visibilità tra i prospect. L’obiettivo è quello di incrementare il traffico sul sito web, curando i contenuti di qualità e il web design efficace. 

SHARE
Previous articleCome scegliere un gaming-phone
Amante della tecnologia e gestore del sito Wegeek.net ! Seguo le ultime news del settore per riportare ai nostri visitatori tutto in tempo reale.