Home Internet Giochi Come giocare a burraco online e un focus sulle carte matte

Come giocare a burraco online e un focus sulle carte matte

0
app burraco

Quando si parla di burraco si tratta di un gioco di carte che ricorda, sotto molti aspetti, la canasta. L’obiettivo di questo gioco è quello di calare una serie di carte che presentano il medesimo seme e valore sequenziale, oppure hanno il medesimo valore, ma il seme diverso, fino ad arrivare a 7 o un numero maggiore di carte che prendono il nome di “burrachi”.

Questo particolare gioco di carte si caratterizza per una suddivisione in varie singole mani, che vengono denominate smazzate. Per poter vincere una smazzata, un giocatore deve essere in grado di completare un po’ tutti i principali obiettivi.

Il boom del burraco online

Con un trend sempre più in aumento in riferimento al gioco online, è innegabile come tutti i giochi di carte si possono trovare anche direttamente sulle varie piattaforme online.  Al giorno d’oggi, è possibile giocare a burraco online anche senza registrazione, in modo semplice e rapido, anche direttamente dal proprio device mobile.

Sul web, infatti, ci sono diverse piattaforme che offrono la possibilità agli utenti di giocare direttamente tramite il proprio browser, senza dover effettuare la registrazione e creare un conto di gioco. In questo caso, il gioco del burraco viene creato in HTML 5 e, per tale ragione, per potersi divertire non c’è alcun bisogno di scaricare Flash Player.

Ovviamente, a burraco online è possibile giocare anche dopo aver scaricato un’apposita applicazione, con cui ci si può divertire tramite il proprio smartphone. Esistono, sia per iOS che Android, così come per Windows Phone, delle applicazioni che sono state proposte in via del tutto gratuita e che permettono di giocare a burraco in modo semplice e rapido. Anche in questo caso, spesso e volentieri non serve effettuare la registrazione al portale, potendo provare a giocare anche da soli sfruttando la modalità offline.

Cosa sono le matte?

I giocatori di burraco devono ovviamente conoscere tutte le situazioni di gioco e indubbiamente devono sapere cosa siano le matte. Si tratta di carte che possono essere sostituite da ogni altro tipo di carta all’interno di un gruppo di carte che sono state calate.

In questo particolare gioco, le matte corrisponde alle quattro carte jolly, ma anche alle otto carte che hanno un valore pari a 2, queste ultime ribattezzate anche pinelle. All’interno di una combinazione, la matta viene impiegata come se avesse il medesimo valore di tutte le altre carte che fanno parte della medesima combinazione.

Nel momento in cui una nuova carta viene aggiunta ad un gruppo, ecco che c’è la possibilità di effettuare lo spostamento della matta, ma deve rimanere sempre nell’ambito del gioco in cui è collocata. Qualora la carta matta dovesse essere al termine di una sequenza, ovvero libera, il giocatore può muoverla verso l’alto, se in tal caso può tornare utile per una carta che ha un valore alto. In caso contrario, quando non è libera e presenta una carta sia prima che dopo, ecco che si può muovere solamente cambiandola con quella carta che ha sostituito.