iOS 14.3 call center
iOS 14.3 call center

L’evoluzione tecnologica è in costante aggiornamento nella completezza del suo settore, ma negli ultimi anni è una la tematica che sta emergendo con sempre maggiore intensità e attorno alla quale qualsiasi brand sta concentrando gran parte di sforzi e risorse: la sicurezza. Quella che deve essere assolutamente fornita agli utenti, in particolare ai giorni nostri quando il progresso si verifica – purtroppo – anche dalla parte sbagliata.

E dunque hacker o eventuali truffatori sono sempre più numerosi ed esperti. Proprio per questo, l’ultimo aggiornamento divulgato da Apple – iOS 13.4 – presta parecchia attenzione a questo aspetto. Prima di tutto con la funzionalità “Accedi con Apple” e in secondo luogo attraverso una incredibile novità. Andiamo a concentrarci su questo secondo aspetto.

iOS 13.4 blocca le chiamate a sconosciuti e call center

Sono davvero tante le nuove funzionalità introdotte da iOs (e iPadOs) 13.4, un aggiornamento non a caso parecchio consistente: dal supporto al trackpad passando per la possibilità di utilizzare nuove Memoji, fino ad arrivare anche ai sensibili miglioramenti nella condivisione di documenti. Ma tra tutte, quella che senza dubbio attira più di tutte l’attenzione è chiaramente il blocco delle chiamate in entrata da parte degli sconosciuti.

Come ognuno di noi ben sa, non sono rari i casi in cui riceviamo chiamate in entrata da numeri che non conosciamo e che si rivelano solamente fastidiose. Certo, in alcune occasioni può trattarsi di qualche smemorato che ha digitato un numero errato ed ha così chiamato la persona sbagliata. Ma nella maggior parte dei casi invece ci troviamo a ricevere chiamate dai famigerati call center, con annesse proposte per l’attivazione di qualche servizio. Quasi sempre ci troviamo quindi a declinare l’offerta, ma a dover prestare attenzione a parecchie chiamate indesiderate ogni giorno.

Come funzionerà il nuovo servizio

Si tratta di un sistema che può essere attivato semplicemente entrando nelle Impostazioni, poi nella sezione Telefono e infine selezionando “Silenzia chiamate sconosciute“. In questo modo, tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti verranno automaticamente bloccate e deviate alla segreteria telefonica. Come riuscirà il sistema a comprendere quali sono i numeri sconosciuti?

Saranno considerati tali tutti quei numeri che non rientreranno nell’elenco dei contatti presenti sul telefono stesso oppure che non facciano parte dei numeri telefonici trovati in Mail e in Messaggi. Queste verranno individuate come “liste autorizzate” mentre tutti i numeri esterni a queste verranno filtrati in automatico con questa modalità.