aliexpress

Ormai il low-cost è diventato uno stile di vita e su internet ci sono svariati siti che possono soddisfare le nostre esigenze.

Tra questi vi è Aliexpress, un sito di origine cinese in cui è possibile acquistare prodotti di vario tipo a prezzi molto abbordabili.

Ma quando si acquistano prodotti dall’altra parte del globo, c’è sempre il problema dei dazi doganali e l’interrogativo ricorrente riguardante l’affidabilità del venditore.

Comprare su Aliexpress è sicuro o è meglio affidarsi ad altri siti?

Vediamo come funziona questo grandissimo negozio online cinese e soprattutto se è affidabile.

Aliexpress Opinioni

Sei ancora indeciso se comprare su Aliexpress?

Partiamo subito con lo stabilire che, trattandosi di un sito di e-commerce cinese che compie tragitti intercontinentali, la sicurezza assoluta non c’è mai.

Ci sarà sempre una piccola possibilità che il pacco arrivi danneggiato o non riesca a superare la dogana o che si perda.

Tuttavia va specificato che Aliexpress offre la possibilità di rimborso o sostituzione dell’oggetto, facendo valere i diritti dei consumatori.

Un aspetto a cui si deve prestare particolare attenzione quando si fa un acquisto su Aliexpress, sono le caratteristiche del prodotto: per evitare brutte sorprese è necessario leggere attentamente tutte le specifiche, senza farsi accecare dai prezzi bassissimi, che possono essere più che allettanti.

La maggior parte delle persone aggiunge velocemente prodotti al carrello e si ritrova ad ordinare oggetti che appaiono molto diversi dalle foto in descrizione.

Non è raro infatti trovare la foto di un bellissimo maglione all’ultima moda, acquistarlo e poi ricevere a casa con un maglioncino per le Barbie, o pensare di ordinare un vaso in ceramica per i fiori e ritrovarsi invece con un mazzetto di fiori finti, solo perché non si è letta la descrizione del prodotto.

Il consiglio prima di buttarsi negli acquisti su Aliexpress, è proprio quello di verificare prima i dettagli del prodotto.

Molto importante anche l’affidabilità del venditore che si può verificare in base al punteggio e alle recensioni lasciate dagli altri utenti.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento, si può pagare con la carta o in alternativa con Alipay, che garantisce un rimborso e assicura una protezione maggiore.

Aliexpress è un sito molto affidabile e sicuro, e nonostante a volte si possano ordinare prodotti scadenti da alcuni venditori, offre sempre la massima protezione per l’acquirente proponendo in caso di reclami diverse soluzioni, tra cui il rimborso.

Qual è l’opinione su Aliexpress degli utenti?

Ovviamente, molti utenti hanno avuto una brutta esperienza, a causa di prodotti arrivati difettosi, tempi di consegna molto lunghi o consegne non pervenute.

Tuttavia, le recensioni sono nella media buone.

Ci sono infatti clienti che sono rimasti soddisfatti e fanno acquisti regolarmente su Aliexpress.

In ogni caso, qualsiasi utente consiglia di fare attenzioni ai venditori inscritti alla piattaforma. Su Aliexpress ve ne sono molti che vendono merce contraffatta e quindi è bene informarsi sulla reputazione dei grossisti.

Ciò che è chiaro è che Aliexpress non è un sito per acquisti last-minute. Le consegne a volte hanno un periodo di 60 giorni, dato che i pacchi restano molto tempo fermi in dogana. In ogni caso, è possibile tracciare le spedizioni che arrivano dalla Cina e in caso di ritardo chiedere il rimborso.