loghi online

Creare loghi online può essere davvero semplice e alla portata di tutti, anche se non si hanno particolari conoscenze di grafica. Ti può essere molto utile in diverse occasioni, ad esempio se hai creato un tuo sito internet personale e hai la necessità di personalizzarlo dal punto di vista grafico, assegnando alle pagine del sito un vero e proprio logo personalizzato.

Allo stesso tempo magari non vorresti affidarti al lavoro di professionisti che operano nel settore, perché a volte queste soluzioni potrebbero essere abbastanza costose. Per questo motivo esistono alcuni servizi online che ti permettono di creare un logo direttamente tramite la rete, in modo semplice e rapido. Vediamo un esempio pratico e quali sono le regole da rispettare per creare un logo efficace e bello da vedere.

Come creare un logo online

Se ti interessa creare loghi online utilizzando uno strumento semplice e capace di offrire dei risultati eccezionali, puoi esplorare le funzionalità di Adobe Spark. Questo servizio online ti consente di avere a disposizione un tool pratico e funzionale per ottenere un risultato professionale senza affidarti ad un professionista che opera nel settore della grafica.

Su internet puoi scegliere il formato del logo da creare, sulla base della destinazione che ti interessa. Puoi quindi impostare delle dimensioni se ti interessa creare un logo che andrai ad utilizzare anche su Facebook o su Instagram.

È possibile effettuare una personalizzazione molto ampia del font e delle immagini da utilizzare, anche scegliendo tra il materiale che viene fornito direttamente dallo strumento online. Infine il progetto può essere condiviso e il risultato sarà a disposizione per essere scaricato direttamente sul computer, per procedere in seguito ad utilizzarlo come vogliamo.

È importante ricordare che questo strumento viene fornito in modalità di prova gratuita. Quindi un’azienda che ha la necessità di creare un logo non dovrà pagare nulla per realizzare il progetto. Basterà iscriversi al sito o utilizzare un account che già si possiede. Tutto avviene in modo molto semplice e l’interfaccia è realizzata per essere intuitiva e pratica.

Le regole per creare un logo efficace

Vogliamo darti adesso alcuni consigli utili per procedere alla creazione di un logo nel migliore dei modi. Tenendo conto di alcune caratteristiche ben precise, potrai mettere a punto un progetto grafico professionale in poco tempo.

Tieni conto ad esempio del fatto che un logo, per essere considerato efficace, deve essere basato su uno stile semplice. È sempre meglio creare un progetto grafico dallo stile non troppo complicato, per risultare professionali.

Soprattutto se vuoi pubblicizzare un’azienda, ma anche per fare in modo che un brand sia ricordato, tieni in considerazione che un logo dovrebbe mostrare in un’immagine chiara proprio ciò di cui ti occupi. Un logo efficace è quello che viene ricordato nel tempo e che quindi è capace di dare una buona impressione fin dal primo momento in cui viene osservato dagli utenti di internet.

Ricorda anche che un logo capace di coinvolgere deve restare efficace e riconoscibile anche se passa molto tempo. Nella creazione di un logo online ricorda di non scegliere delle immagini che sono in questo momento dettate da una moda passeggera. Il logo deve essere riconoscibile pienamente anche tra molti anni e per questo è importante che rimanga tale nel corso del tempo.

Infine ricorda che un logo efficace deve essere ben riconoscibile anche se presentato in dimensioni differenti o in colorazioni diverse, ad esempio se viene mostrato con sfumature in scala di grigi.

Un programma per creare loghi online può essere una scelta giusta in molte occasioni, perché un tool presente in rete può darti grandi possibilità di personalizzazione, magari prendendo spunto da creatività già esistenti.