Google YouTube Tv in abbonamento con 40 canali broadcast e via cavo
Google YouTube Tv in abbonamento con 40 canali broadcast e via cavo

Possiamo ben dire che YouTube rappresenta la piattaforma di condivisione video più utilizzata in tutto il mondo. Ormai per molti YouTube è diventato un vero e proprio punto di riferimento per guardare video e per ascoltare musica. In fin dei conti è tutto molto facile, perché è sufficiente una connessione ad internet e il gioco è fatto. Ma come funziona esattamente questa piattaforma che assume sempre di più un carattere social? Vogliamo spiegarti in questa guida quali sono le caratteristiche principali di YouTube. Sicuramente scoprirai molte cose che non sapevi.

Come fare l’iscrizione a YouTube

YouTube può essere un ottimo modo per fare dei video, come spiega la mini guida di Unica Web Studio. Innanzitutto, anche per accedere a questa funzione, devi fare la tua iscrizione. Ma come fare a livello pratico? Devi aprire la pagina di YouTube e noterai che in alto, vicino alla barra di ricerca dei video, è posizionato un piccolo tasto blu con la scritta Accedi.

A questo punto, se clicchi su questo tasto, puoi fare accesso con il tuo indirizzo e-mail. Naturalmente si tratta di utilizzare un indirizzo e-mail Google. Proseguendo con le istruzioni, ti viene chiesto di inserire la tua password. A questo punto entri nel tuo canale YouTube, con un profilo personale.

Naturalmente se non hai un indirizzo e-mail Google devi provvedere a crearlo, per creare un tuo account Google da sfruttare in numerose occasioni.

Come funziona YouTube

Non bisogna essere esperti della nota piattaforma di condivisione video per poter dire come funziona YouTube. Infatti sicuramente avrai sperimentato varie volte la possibilità di collegarti a quello che possiamo definire a tutti gli effetti un canale social, per guardare i tuoi video preferiti.

YouTube è strutturato in modo tale da venire incontro alle tue esigenze. Basti pensare che nella home page della piattaforma trovi un mix di video che il canale ha scelto per te, creando come risultati di ricerca quei video che corrispondono più a ciò che hai cercato all’interno del canale. Sono dei video suggeriti da YouTube in base alle tue ricerche.

Poi ci sono anche i video che rientrano nelle tendenze, che sono quei filmati più visti del momento, in base ai temi che molti utenti cercano e che potrebbero corrispondere alle tue preferenze.

YouTube ha anche una sezione dedicata alle iscrizioni. Qui puoi trovare gli ultimi video caricati da quei canali ai quali ti sei iscritto.

Come iscriversi ad un canale

Molto interessante è la possibilità di iscriversi ai vari canali che fanno parte della piattaforma. Per fare questo, non devi fare altro che cliccare sul bottone Iscriviti presente sotto il titolo del video che stai guardando. Inoltre hai altre opportunità, perché, se usi il tasto Aggiungi, aggiungi quel video alla tua playlist. Puoi anche cliccare su Guarda più tardi, per salvare il video e visionarlo in un altro momento.

Non ti dimenticare di utilizzare la funzione Condividi, per poter mostrare sui tuoi social network preferiti ai tuoi amici virtuali ciò che stai guardando su YouTube.

Infine ti segnaliamo la possibilità di lasciare un tuo commento sotto un video che ti interessa particolarmente. Esiste infatti su YouTube un’ampia sezione commenti, nella quale puoi leggere i commenti lasciati dagli altri utenti. Puoi scegliere anche tu di partecipare alla discussione.

Se poi vuoi caricare un tuo video, basta andare nella sezione Il mio canale, che trovi nella schermata Home a sinistra. Puoi caricare un video dal tuo PC o dal tuo smartphone e hai anche l’opportunità di decidere se vuoi rendere questo contenuto pubblico o privato. Quindi da questo punto di vista capisci che YouTube può essere utilizzato anche come archivio personale.