Nel mondo globalizzato in cui viviamo oggi, è fondamentale conoscere bene le lingue, a partire dall’inglese. Il problema è che non sempre la scuola è sufficiente. Fare vacanze studio è utile, ma non sempre si ha tempo sufficiente. Lo stesso vale per il budget. Per questo motivo, è utile conoscere le soluzioni che permettono di imparare una lingua in maniera rapida.

L’importanza della motivazione

Imparare una lingua in maniera rapida è efficace è molto difficile se non si ha alla base una forte motivazione. Prima di cominciare, è quindi opportuno mettersi davanti a un foglio bianco e scrivere chiaramente il motivo per cui si ha intenzione di imparare una nuova lingua.

Non ci sono motivazioni più valide di altre. C’è chi decide di intraprendere un percorso formativo incentrato su una nuova lingua per migliorare il proprio profilo professionale e chi, invece, fa questa scelta per trasferirsi all’estero per amore. Come non parlare poi di chi, per iniziare un percorso come libero professionista e iniziare a monetizzare una passione che ha nel cuore da tempo, ha bisogno di prendere confidenza con una determinata lingua per usufruire di risorse formative? Ogni persona ha davanti la propria strada e le proprie motivazioni. Quello che conta, per iniziare bene, è sentire forte quella che spinge a iniziare la nuova “avventura linguistica”.

Il vantaggio delle serie tv

Oggi come oggi, grazie ai numerosi servizi di streaming online, è possibile guardare serie tv di diversi generi, anche in lingua originale. Sembra un consiglio banale, ma si tratta in realtà di una dritta molto utile. Grazie alla visione in lingua originale è infatti possibile apprezzare maggiormente l’abilità recitativa degli attori e, di conseguenza, godere di un prodotto di vera qualità.

I corsi su Skype

La tecnologia è una delle migliori amiche, se non la migliore in assoluto, di chi vuole imparare una nuova lingua. A dimostrarlo ci pensa la possibilità di usufruire di corsi di ottimo livello anche da remoto. Particolarmente gettonati da chi ha un’agenda fitta di impegni di lavoro sono i corsi di inglese su Skype che, come si può vedere sul sito ufficiale di Speakingathome, non hanno nulla da invidiare a quelli in aula.

Gli insegnanti sono infatti professionisti estremamente qualificati, grazie ai quali è possibile migliorare il proprio inglese in maniera mirata, partendo dalla scelta di un docente esperto in inglese americano piuttosto che di uno che, invece, insegna in maniera specifica inglese britannico (questa differenza può rivelarsi cruciale in ambito lavorativo).

Il ruolo dell’atteggiamento

Un altro consiglio molto utile per imparare una lingua in maniera rapida chiama in causa l’atteggiamento. Ciò significa, in concreto, “buttarsi” e parlare senza la paura di sbagliare. Soprattutto in età adulta può essere difficile, ma per fortuna ci sono le soluzioni che permettono di mettere da parte questa ritrosia. Tra queste è possibile ricordare gli aperitivi in lingua che, in un’atmosfera rilassata, permettono di impratichirsi dal punto di vista delle conversazioni, aspetto essenziale per la conoscenza di una lingua.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + 2 =