piattaforme ecommerce

Tutti sanno che la scelta della piattaforma e-commerce è un elemento assolutamente fondamentale per assicurare una buona riuscita della vendita online. Se davvero volete costruire uno store che risponda alle vostre esigenze di venditori e alle particolari richieste dei vostri acquirenti, è chiaro che dobbiate scegliere con attenzione la piattaforma che vi permetterà di mettere online un sito ben fatto.

Ora, in linea di massima, tutte le piattaforme e-commerce sono dotate di strumenti e funzionalità che permettono di strutturare al meglio uno store online, ma quali sono davvero le migliori? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

WooCommerce

WooCommerce è senza dubbio una tra le piattaforme e-commerce più note ed utilizzate. Si tratta di una pratica estensione di WordPress, che permette così di sviluppare comodamente uno shop online su cui vendere ogni genere di prodotto. Anzi, questo vi permetterà anche di associare il vostro nuovo e-commerce ad un sito WordPress già esistente.

Questa piattaforma, lanciata nel 2011 ed utilizzata oggi da circa il 26% dei negozi online al mondo, permette inoltre di creare uno store online secondo i vostri gusti ed esigenze, essendo totalmente personalizzabile. Per i venditori dalle esigenze più particolari, WooCommerce offre anche un’ampia serie di plug-in (gratuiti e a pagamento), che permettono di customizzare l’intero store.

Magento

Ben diversa dalla precedente WooCommerce, Magento è una piattaforma e-commerce che assicura ottime prestazioni ma che richiede la presenza di una figura specializzata nella programmazione. Non è un caso che questo strumento sia utilizzato dai migliori e-commerce del web, tutti appoggiati ad agenzie che abbiano all’interno un team di esperti nell’utilizzo della piattaforma.

Ma cosa può davvero fare Magento? Al di là della creazione dello store online, questo permette di usufruire di strumenti di segmentazione delle vendite, motori di ricerca semantici, strumenti di assistenza clienti e molto altro ancora. Proprio per rispondere alle esigenze dei venditori, Magento viene proposto in due diverse versioni: Magento Community, gratuita ed open source, e Magento Enteprise, la versione a pagamento che ben si adatta agli store più grandi e complessi.

CS-Cart

Esattamente come le due precedenti, CS-Cart è una piattaforma che permette di creare uno store online perfettamente strutturato, grazie alla dotazione di un’ampia serie di strumenti e funzionalità. Questa piattaforma vi dà infatti la possibilità di personalizzare la grafica del sito, scegliendo tra oltre 200 temi diversi e modificando a vostro piacimento l’intero design dello store. Ma non è tutto.

Potrete comodamente gestire ed amministrare il vostro e-commerce sia da computer sia da smartphone, oltre che intervenire direttamente su Title e Metadescription delle pagine così da migliorare il posizionamento del vostro sito nei diversi motori di ricerca. Insomma, CS Cart è a tutti gli effetti una piattaforma che vi permetterà di creare l’e-commerce che avete sempre sognato, offrendovi pacchetti di servizi pensati su misura per le vostre esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.