Home Cellulari WhatsApp condivisione dei messaggi limitata, azione contro le fake news

WhatsApp condivisione dei messaggi limitata, azione contro le fake news

0
Tecnologia: novità Whatsapp su SkyTG24

Whatsapp, la società dell’omonimo servizio di messaggistica, controllata da Facebook, ha introdotto delle limitazioni alla condivisione dei messaggi al fine di contrastare l’ormai sempre più diffuso fenomeno delle fake news.

Condivisione messaggi su Whatsapp, nuova limitazione per tutti dopo fase di test

Dopo una fase sperimentale che è durata sei mesi, e che ha interessato in particolare l’India, tutti ora su WhatsApp, considerando l’ultima versione aggiornata e scaricabile dell’applicazione, potranno condividere i messaggi solamente con cinque persone o con cinque gruppi per volta in accordo con quanto è stato riportato da rainews.it.

Fino ad ora, invece, la condivisione era possibile fino a venti utenti o gruppi in una sola volta. La sperimentazione della restrizione in India è stata avviata nella scorsa estate da Whatsapp non solo perché, con almeno 200 milioni di utenti attivi al mese, quella indiana è una delle community più attive nell’uso dell’applicazione di messaggistica e video-chiamate, ma anche a seguito delle severe critiche che sono state mosse dal governo indiano in relazione a fake news che sono circolate proprio attraverso l’app.

La restrizione che è stata ora imposta da Whatsapp non risolve ma attenua chiaramente lo spam e la diffusione di notizie false con particolare riferimento a quelle che poi purtroppo tendono a diventare virali.

La sicurezza delle conversazioni è sempre e comunque di default su Whatsapp

Al netto del fenomeno legato alle fake news, l’app Whatsapp ha la sicurezza di default visto che i messaggi nelle chat sono a prova di intercettazione grazie alla cosiddetta crittografia end-to-end. In pratica tra chi legge e chi scrive su Whatsapp, grazie proprio alla crittografia end-to-end, non ci sarà mai una terza parte che possa riuscire a leggere la conversazione.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 5 =