Intelligenza artificiale nelle banche italiane è già realtà
Intelligenza artificiale nelle banche italiane è già realtà

Nell’ambito dell’iniziativa Ambizione Italia, la Microsoft ha annunciato il lancio di un nuovo progetto pilota, nel campo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale, che coinvolgerà le Università del nostro Paese ai fini della formazione avanzata di nuovi Data Scientist.

Microsoft Italia in partnership con la CRUI per competenze digitali avanzate

A darne notizia è stata Microsoft Italia nel precisare che, nell’ambito della nuova collaborazione avviata con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), i primi due Atenei aderenti sono l’Università Federico II di Napoli ed il Politecnico di Bari al fine di offrire competenze digitali avanzate.

In particolare, nei due Atenei saranno attivati laboratori dedicati per Intelligenza Artificiale e Big Data con l’obiettivo di preparare gli studenti universitari a quelli che saranno i lavori del futuro.

A chiusura dell’esperienza, caratterizzata dalla frequentazione di corsi della durata di sei mesi, i partecipanti potranno peraltro sostenere alcuni esami del percorso di certificazione Microsoft Data Science in accordo con quanto è stato riportato sul sito Internet in italiano della società di Redmond.

Ecco i primi corsi AI e Big Data che saranno attivati

In prima battuta i primi corsi legati all’iniziativa Microsoft-CRUI saranno quelli riservati agli studenti di laurea magistrale in Ingegneria Informatica con ‘Big Data Analytics and Business Intelligence’, ed a quelli di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica con il corso di ‘Machine Learning e Big Data per la Salute’.

Per le certificazioni e per i laboratori, precisa altresì la Microsoft con una nota, ci si avvarrà della collaborazione dei partner SolidQ, Skilla e di Tesi Automazione che, per l’Italia, è partner ufficiale Certiport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.