Lo Smartphone è il miglior amico delle persone, non solo perché è pratico per la comunicazione con altre persone, ma anche perché ci sono numerose applicazioni utili nella quotidianità.

Motivo per il quale, anche i professionisti di determinati settori si affidano al mondo tecnologico e informatico per affrontare il loro mestiere. Tale discorso vale pure per gli elettricisti, i quali possono contare su una miriade di applicazioni, reperibili su App store e Google Play centinaia fatte appositamente per agevolare il loro lavoro. Che sia una riparazione antifurto Mestre, o un corto circuito nelle case, gli elettricisti avranno dalla loro parte il mondo informatico.

Fare i calcoli elettrici con le applicazioni

Chi crede che un elettricista non debba fare calcoli si sbaglia di grosso. Esiste infatti un’applicazione, Calcoli Elettrici, che aiuta i professionisti a svolgere calcoli estremamente complessi e molto frequenti, che servono per andare avanti nelle varie fasi di sviluppo degli impianti elettrici.

Non a caso, trattasi di applicazione che ha una funzionalità speciale, tra l’altro disponendo di una grafica semplice ed intuitiva da utilizzare, senza opzioni e fronzoli inutili.

Non va tuttavia considerata una semplice calcolatrice, in quanto è preciso e dettagliato nel dare risposte, usando le formule più precise e corrette, senza la necessità di memorizzare le cifre date. Gli utenti votano a 5 stelle questa applicazione, che può essere scaricata gratuitamente.

Electro-Memory: applicazioni di memoria per elettricisti

A volte gli elettricisti devono ricordare una formula o una metodologia per intero, al fine di svolgere correttamente il proprio lavoro. Sopperisce alla nostra memoria l’app Electro-Memory che viene utilizzata come una sorta di prontuario oltre che come una guida da usare sul campo, fatta per tutti coloro che desiderano essere sempre precisi in ciò che fanno.

Se poi questo settore lavorativo è per noi un mondo sconosciuto e ci stiamo appena affacciando, l’applicazione si appresta ad essere uno strumento furbo, ovvero una guida tascabile che porta al suo interno tutte le informazioni che sono utili nel settore elettrico. Dunque possiamo dire che, Electro Memory è un’applicazione di ambito pratico, che guida l’operatore durante la fase lavorativa.

Inoltre, cosa che non si deve trascurare è l’insieme di schemi utili contenuti nell’applicazione per le operazioni quotidiane, come ad esempio l’intera lista di pittogrammi specifici e le relative indicazioni.

Electro-Tools: un’applicazione multifunzione

Electro-Tools è un’applicazione nata un Germania, e diffusasi rapidamente grazie ad Apple Store e a Google Play, diventando un mezzo davvero utile per professionisti ed amatori. Nell’applicazione si trovano molte funzioni diverse tra loro, anche se il fiore all’occhiello è dato dall’analisi dei cavi di un impianto elettrico.

Consente infatti di passare al setaccio ogni tipologia esistente di cavi necessari per specifici impianti, il che agevola l’operatore durante il loro ridimensionamento. Inoltre, dà anche i giusti input per osservare le migliori metodologie che si addicono al lavoro che si sta compiendo.

Infine all’interno delle funzioni delle applicazioni si trovano (molto utili ed efficaci) delle utili tabelle interattive, nonché i fogli di calcolo e di conversione e tanto altro ancora.Come accade per altre simili app, c’è sia soltanto la versione gratuita, sia la versione Premium che costa solo 2,39 Euro.