Le cartucce Samsung sono un tipo di consumabile da ufficio molto utilizzato in ogni abito lavorativo, per stampanti inkjet della Samsung.

La Samsung è un’azienda sudcoreana specializzata nella produzione di strumenti elettronici ed eletrodomestici.

E’ stata fondata nel 1969 e da allora si è sviluppata diventando una multinazionale tra le maggiori del settore a livello internazionale.

La Samsung produce e vende macchinari da ufficio, come stampanti, fotocopiatrici, fax, telefonia mobile, supporti elettronici per operare al meglio in ogni situazione lavorativa, e non solo, contando su qualità ed efficienza.

I consumabili da ufficio

Per le stampanti Samsung si possono utilizzare i giusti consumabili del marchio stesso, ovvero cartucce e toner Samsung.

In commercio ci sono però oggi anche le cartucce Samsung ink compatible, che sono consumabili non originali, ma compatibili con le stampanti del marchio Samsung, di ogni tipo e modello.

Sono prodotte da aziende di altri marchi, quindi non del marchio originale Samsung, e sono realizzate cartucce compatibili anche per tutti i maggiori marchi di cartucce per la stampa sul mercato.

Sono cartucce inkjet di marchi secondari, che però rispecchiano in tutto e per tutto le caratteristiche tecniche di quelle del marchio originale, e del modello di stampante per cui sono realizzate, e anch’esse sono prodotti nuovi di fabbrica, quindi offrono una garanzia e un riscontro qualitativo non indifferente.

E’ important scegliere in ogni caso una cartuccia compatibile che riporti indicato sulla sua confezione il modello e marchio esatto della nostra stampante, in modo da non incorrere in possibili malfunzionamenti nella stampante e nel procedimento di stampa.

Cartucce compatibili

Le cartucce Samsung ink compatible sono di solito cartucce senza testina di stampa, quindi adatte da usare nelle stampanti con testina già presente all’interno, disponibili sia monoblocco, sia con i diversi serbatoi di inchiostro separati per i vari colori.

Sono molto utili in quanto si riesce a risparmiare sul prezzo di acquisto rispetto alle cartucce originali, di qualsiasi marchio si tratti.

Inoltre la stampa è ottimale, e la loro durata e resa è equiparabile a quella delle cartucce originali.

Le cartucce, sia originali che compatibili, devono essere correttamente smaltite come rifiuti speciali presso i centri abilitati.

Le cartucce rigenerate

Per questo molti si affidano alla ricarica delle cartucce, siano cartucce originali come cartucce Samsung ink compatible, o Toshiba, piuttosto che Lexmark o altri marchi ancora.

Le cartucce ricaricabili o rigenerate, sono cartucce che una volta esauste vengono riempite di nuovo inchiostro.

Questo procedimento si può fare sia come cartucce originali che compatibili.

Grazie alla ricarica delle cartucce, esse possono durare da 4 a 5 volte di più, e la resa di stampa è buona, se i passaggi di ricarica vengono effettuati correttamente e con le dovute attenzioni.

In questo modo si può risparmiare notevolmente sul costo delle cartucce per stampanti, e anche dare una mano all’ambiente, dato che si riducono i costi e l’impatto ambientale per lo smaltimento.

E’ importante però utilizzare cartucce appena esaurite, e non aspettare troppo per ricaricarle, dato che altrimenti la spugna contenuta al loro interno si secca e l’inchiostro non viene assorbito nel modo giusto.

Si deve anche fare attenzione a non riempirle troppo, per evitare errori di stampa e danni alla stampante.

Se si preferisce invece acquistare cartucce Samsung ink compatible, si possono trovare nei negozi di prodotti di cancelleria e ufficio, e nei siti e commerce di articoli di cancelleria, dove si può consultare un vastissimo catalogo con grande scelta di prodotti.

Ci sono tanti consumabili, di vari marchi e modelli, da scegliere tra originali e compatibili, per potere stampare in tutta tranquillità con la propria stampante, e ottenere delle ottime stampe, sia per quanto riguarda i testi in bianco e nero, sia per le immagini a colori.