Poter usufruire della fibra per la connessione ad internet comporta diversi tipi di vantaggi. Di solito le compagnie telefoniche chiedono di pagare di più per avere la fibra ottica invece della “semplice” ADSL. In effetti il prezzo in più potrebbe essere anche giustificato dal fatto che la fibra consente di navigare molto più velocemente.

La fibra ottica è proprio quel tipo di materiale che si utilizza per la costruzione dei cavi per la trasmissione dei dati, strumento fondamentale per la navigazione sul web. Ma scopriamo più nei dettagli quali sono i vantaggi della fibra ottica.

I vantaggi della fibra per la connessione internet

Oggi molte compagnie telefoniche si stanno attrezzando per offrire ai loro utenti servizi sempre più all’avanguardia. Basti pensare a Fastweb, che ha riservato a chi sceglie le offerte ADSL e fibra condizioni molto vantaggiose. Il cavo in fibra ottica permette di trasmettere i dati della connessione in modo molto più veloce e più fluido. Anche nelle lunghe distanze non perde la sua efficacia.

Quindi, indipendentemente da quanto dista la nostra casa dalla centrale, non avremo perdita di velocità della connessione, la quale sarà anche molto più stabile. Se utilizziamo internet per lavoro, possiamo contare su una grande velocità sia nel download che nell’upload.

La fibra ottica, ad esempio, può raggiungere una velocità di upload di 20 Mbit/s. Quindi può essere fondamentale anche per giocare online, per vedere i video in streaming o per le videochiamate.

I vantaggi della fibra ottica per i giochi e per lo streaming

La stabilità e la solidità della connessione internet realizzata con la fibra ottica si rivelano fondamentali soprattutto oggi che abbiamo una grande possibilità di utilizzare la connessione web per giocare online oppure per guardare i video in streaming.

Molti utenti utilizzano la rete per guardare le pay TV più diffuse del momento e per visualizzare i video. Anche se non facciamo ricorso ai servizi delle pay TV, con la fibra ottica può essere più agevole visualizzare anche i video di YouTube, potendo contare sulla visione in Ultra HD, elemento che senza fibra di solito non è possibile avere a disposizione.

Chi utilizza i giochi online può avere migliori tempi di reazione, perché con la fibra non si hanno scatti o ritardi nei movimenti dell’azione videoludica. Insomma, i vantaggi della fibra sono davvero tanti soprattutto in termini di velocità.

Non trascuriamo la comodità di utilizzare servizi come Skype anche per le videochiamate o per le videoconferenze, che proprio con la fibra raggiungono la loro migliore espressione, visto che la fibra ottica permette di contare su una connessione più stabile e meno difficoltosa da realizzare.

Con la fibra la trasmissione delle immagini appare molto più fluida e inoltre si risolvono preventivamente tutti quei problemi di audio o di rumori metallici che spesso si possono sentire quando si fanno le videochiamate o le videoconferenze, se non si usufruisce di una connessione abbastanza veloce.

La fibra è anche molto più sicura, sia dal punto di vista fisico, perché i cavi sono realizzati con materiale isolante, sia relativamente alla possibilità da parte di malintenzionati di effettuare un monitoraggio del traffico di dati che avviene mediante i cavi. Le informazioni viaggiano molto velocemente e questo rende ancora più sicuro il processo di navigazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.