Home Social Network FaceBook Profilo Facebook fake, rimossi centinaia di account legati a Russia e Iran

Profilo Facebook fake, rimossi centinaia di account legati a Russia e Iran

0
Profilo Facebook fake, rimossi centinaia di account legati a Russia e Iran
Facebook, Mark Zuckerberg pubblica un lungo post di fine anno

Citando una ‘condotta non autentica coordinata’, la Facebook Inc. ha rimosso dal proprio social network 652 account riconducibili a profili fake legati all’Iran ed alla Russia aventi come fine quello di perturbare e di disturbare con il loro comportamento la prossima tornata elettorale negli Stati Uniti, quella relativa, nello specifico, alle elezioni di midterm che si terranno nel prossimo mese di novembre del 2018.

Account Facebook rimossi condividevano materiale a sfondo politico

Secondo quanto rilevato da Facebook, nell’ambito delle azioni di contrasto alle fake news, gli account rimossi, tra gruppi e profili, con alcuni di questi originati in Russia ed Iran, tra le attività che portavano avanti c’era quella della condivisione di materiale a sfondo politico.

Il colosso americano, lo ricordiamo, sulle fake news ha stretto ulteriormente le maglie dei controlli dopo il clamoroso caso che, legato alla società Cambridge Analytica, poi andata in bancarotta, fece emergere come tanti account degli utenti Facebook fossero stati indebitamente ‘profilati’ per influenzare le elezioni americane del 2016 vinte poi da Donald Trump sulla Clinton.

Verifiche in corso sul materiale sospetto pubblicato e condiviso

In accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet del TGCom24, Facebook ha rimosso gli account, ma le analisi e le verifiche sono ancora in corso con particolare riferimento al materiale che è stato condiviso dai gruppi e dai profili, e che è stato ritenuto essere sospetto.

Ricordiamo che, tra i social network, non è solo Facebook a rimuovere ogni giorno centinaia di account fake. Pure Twitter, già da qualche mese a questa parte, sta portando avanti una vera e propria operazione di ‘pulizia digitale’.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.